Scoliosi ed ernia del disco l5 s1

salve,
premessa: ho sempre giocato a calcio sin da piccolo.
circa sei anni fa sono stato operato al legamento crociato anteriore del ginocchio sx, dopo 1 anno circa ho iniziato ad avvertire dolori nella parte bassa della schiena;ho fatto una RM e mi è stata riscontrata una piccola ernia discale L5-S1.
il dolore è frequente ma non insopportabile però si fa insistente dopo una partita di calcio per circa 2 giorni faccio fatica ad abbassarmi e a camminare.volevo sapere se l'operazione al ginocchio ha influito a causare questi dolori e cosa dovrei fare per non soffrire dopo gli allenamenti o una partita.
grazie....
[#1]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Gentile Utente,
la presenza di un ernia discale L5-S1 può causare dolore lombare con eventuale irradiazione agli arti inferiori. Tuttavia per poter essere più precisi occorre visionare la RM e visitarla. Le raccomando quindi un consulto fisiatrico. Inoltre potrà giovarle il calo del peso corporeo ed esercizi di back school (con l'aiuto di un terapista) per evitare le recidive. La ricostruzione del crociato anteriore può (ma solo in parte) aver contribuito al manifestarsi della sintomatologia alterando anche minimamente l'equilibrio posturale dinamico.
Cordiali saluti

Dr. Levino Del Monaco