Plastica lca

Buongiorno,Con la presente vorrei cortesemente chiedere un Vs. parere in merito alla mia situazione:In data 15-03-2010 ho subito un infortunio, sciando in un tracciato di slalom ho” inforcato”riportando lesioni al ginocchio sx.A seguito di rm (ho inviato esiti nella richiesta precedente)consulto l'ortopedico che mi ha in cura ha deciso di immobilizzare l'arto mediante tutore rigido a 0 gradi di flessione per 3 settimane. Il 15-04 ho subito l'intervento,di seguito trascrivo la cartella di dimissione:Plastica con gracile semitendinoso.Dopo la dimissione ho iniziato fisioterapia proseguita senza problemi per 10 settimane circa,dopo di che al ritorno di una breve vacanza(7GG), ha iniziato a dolermi il ginocchio nella parte anteriore, impedendomi di camminare correttamente. Dopo 10 gg di fisiot. senza ottenere benefici, la fisioterapista ha consigliato di eseguire rm.per accertare la causa del problema. Nei giorni intercosi dalla richiesta di rm ad oggi (data di esecuzione della rm) il problema si e' parzialmente risolto e sono tornato a camminare quasi correttamente pur riscontrando indolenzimento nella parte anteriore.Di seguito trascrivo il refertodella rm eseguita in data odierna:Verosimilmente esiti di meniscectomia parziale mediale con aspetto solo parzialmente involuto -degenerato della fibrocartilagine residua: omolateralmente lieve assottigliamento della cartilagine di rivestimento nelle sedi di maggior carico biomeccanico.Non evidenti segni di rottura del menisco esterno.Esiti di ricostruzione del lca con tecnica BTB mediante gracile semitendinoso con sostanziale rappresentazione del neolegamento nel contesto del tunnel osseo;al compartimento antero-mediale in sede diafisiaria tibiale prossimale sono presenti artefatti ferromagnetici di elementi di fissazione a tipo ancoretta. Si segnala possibile minimo edema residuo della spongiosa ossea femoro -tibiale circostante il tunnel osseo.Nei limiti LCP e legamenti collaterali.Impegno sinoviale con modesta falda versamentale liquida endoarticolare un poco evidente a livello dei recessi sovrarotulei.Rotula sostanzialmente in asse in presenza di note condropatiche femoro -rotulee di almeno basso grado nelle sedi di maggior carico.Apparentemente ai limiti della norma il tendine rotuleo.Possibili note entesopatiche quadricipitali.Essendo il Dott. che ha eseguito l'intervento in ferie cosi' come la fisioterapia, seguito della rm eseguita in data odierna , volevo cortesemente chiedere laVs opinione in merito:Cosa puo' aver causato il temporaneo “regresso”durante la riablitazione? Per corretezza preciso che nella settimana di ferie ho camminato abbastanza, probabilmente affaticando forse troppo il ginocchio leso.Il decorso procede correttamente o la rm eseguita oggi evidenzia complicazioni o altre patologie?Posso attualmente procedere con gli esercizi autonomi di riabilitazione ?
In attesa di cortese risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Torno a risponderle io.
L'iter che lei ci ha descritto mi sembra corretto.
Che la FISIOTERAPISTA presciva una risonanza magnetica mi lacia perplesso in quanto tale prescrizione puo' e deve essere fatta da uno specialista o da un medico di base.

NEL REFERTO RMN CHE LEI HA POSTO ALLA NOSTRA ATTENZIONE NON EMERGE ALCUNCHE' DI PREOCCUPANTE.
Cosa puo' aver causato il temporaneo “regresso”durante la riablitazione?
PROBABILMENTE, MA IL CONDIZIONALE E' D'OBBLIGO, UN SOVRACCARICO FUNZIONALE TRANSITORIO DELLA ARTICOLAZIOEN OPERATA
Posso attualmente procedere con gli esercizi autonomi di riabilitazione ?
PER RISPONDERE A TALE DOMANDA E' INDISPENSABILE UNA VISITA.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Innanzitutto volevo ringraziarLa per la cortesia e sollecitudine che la contraddistingue, comprendendo i dubbi e le perplessita' di chi si trova a porre i quesiti,per quanto attiene alla domanda mi sono probabilmente espresso male io, la rm l'ha prescritta il medico di famiglia su consiglio della fisioterapista, se ho ben capito, non c'e' nulla di patologico e questo per me e' di grande conforto, in attesa di valutazione specifica.
Nel ringraziarla ancora porgo distinti saluti.

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
SIAMO SEMPRE ALLE SOLITE.
E' IL FISIOTERAPISTA CHE CONSIGLIA L'ESAME
CIO' E' ETICAMENTE SBAGLIATO MI CREDA.

CONFERMO TUTTO OK.

La saluto e le auguro buona riabilitazione.