Male al ginocchio sinistro

Salve sono un ragazzo di 19 anni.Gioco a calcio e mi alleno durante la settimana. Durante una partita di calcetto effettuata ieri, mentre giocavo ho allungato la gamba sinistra e mi sono sentito tirare la parte esterna sinistra del ginocchio sinistro.oggi ce l'avevo un pochino gonfio ma nn mi fa male apparte qualche volta quando distendo la gamba.. il mio dottore mi ha consigliato di applicare ghiaccio e una crema TRAUMALENE 2-3 volte al giorno dicendo che si tratta di un legamento ..cosa potrebbe essere ? dato che il giorno stesso ho giocato per tutto il giorno a pallavolo sulla sabbia può essere che si tratta solo di un affaticamento ? a fine agosto dovrei iniziare la preparazione con la squadra e non vorrei che sia qualcosa di grave che non mi permetterebbe di giocare.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal racconto che lei ci ha fatto l'ipotesi del collega e' verosimile.
E' evidente che il punto e' quale legamento?
Il legamento collaterale , che ripara bene da solo, o il legamento crociato che purtroppo non si ripara da solo dopo una lesione?
A tale domanda si puo' dare una risposta solo dopo visita clinica ed eventuale esame RMN.
Giusto il traumalene.ù
Aggiungerei ghiaccio localmente a fasi alterne di 10 - 15 minuti e riposo.
Ci faccia sapere l'esito di una eventuale RMN se la fara'.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Comunque già oggi si è quasi sgonfiato del tutto e quando stendo tutta la gamba il fastidio non lo sento quasi per niente ... a questo punto presumo sia il legamento collaterale. Un ultima cosa domani sera dovrei andare a correre ...che mi consiglia di fare ? se vado potrebbe tornare il fastidio oppure una volta passato del tutto sono libero di tornare subito alla mia attività di allenamento?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non vada a correre prima di un consulto medico reale e non telematico.
Questo lo suggerisce il buon senso.
Saluti