La gamba senza sentire dolore

Buonasera,da qualche mese(4/5)ho male al ginocchio sinistro,sia se sto troppo in piedi,ma soprattutto se sto troppo seduto,faccio fatica ad estendere la gamba senza sentire dolore e questo mi porta ad una zoppia momentanea(da ore a giorni).Ho fatto una RMN ,il 12/08 in attesa di andare dall'ortopedico a settembre,ma io continuo a zoppicare ed al mattino,appena alzato,per me è un dramma.Il referto dice:
Si osserva fissurazione su base degenerativa corno posteriore menisco
mediale.Regolare aspetto ha la fibrocartilagine meniscale esterna.
Si osservano segni di sofferenza osteocondrale da sovraccarico meccanico del
comparto femoro-tibiale mediale con iniziale erosione subcondrale nel settore di
carico centrale del piatto tibiale al cui margine è presente una modesta osteofitosi.
Le strutture capsulo-ligamentose collaterali dimostrano infiltrazione fluida,a carattere reattivo-flogistico al comparto mediale senza irregolarità dei profili ed inserzioni.
E' presente discreta raccolta fluida sinoviale intrarticolare,circonferenziale al pivot ligamentoso centrale con LCA che appare slargato,anche nelle sequenze mirate;il LCP è nei limiti.
Non evidenti alterazioni di segnale a carattere patologico del midollo dei segmenti scheletrici in esame.
Grazie per la vostra attenzione!
Sed
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
I DATI PIU' MERITEVOLI DI ATTENZIONE CHE EMERGONO DALLA SUA RMN SONO I SEGUENTI:

1) fissurazione su base degenerativa corno posteriore menisco mediale
POTREBBE TRATTARSI SOLO DI POCA COSA OSSIA DI UNA SEMPLICE DEGENERAZIONE DEL MENISCO INTERNO.

2)
Si osservano segni di sofferenza osteocondrale da sovraccarico meccanico del comparto femoro-tibiale mediale con iniziale erosione subcondrale nel settore di
carico centrale del piatto tibiale
QUESTO DATO E' PIU' IMPORTANTE IN QUANTO SEGNALA UN IMPORTANTE ASSOTTIGLIAMENTO DELLA CARTILAGINE FEMORO TIBIALE OSSIA UN INIZIO DI ARTROSI
PER TALE PROBLEMATICA NON VI E' TERAPIA RISOLUTRICE MA SOLO MIGLIORATIVA - SOTANZIALMENTE L'OBIETTIVO SARA' QUELLO DI LIMITARE IL DOLORE.
IL PRIMO CONSIGLIO E' IL RIPOSO SEGUITO DALLA APPLICAZIONE DI GHIACCIO LOCALE A FASI ALTERNE DI 15 MINUTI INTERPONENDO TRA LA CUTE E BORSA DEL GHOACCIO UN PANNO SPUGNA. UTILE ANCHE 1 CEROTTO ANTI INFIAMMATORIO PRIMA DI CORICARSI.

ESSENZIALE PER ULTERIORI CONSIGLI UNA VISITA SPECIALISTICA OVE SI VISITERA' IL GINOCCHIO E SI OSSERVERANNO LE IMMAGINI DELLA RMN
Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie,Dottor Leo.Comincerò,nell'attesa,seguendo il suo consiglio.Ma per quanto riguarda il LCA che appare slargato,devo preocuparmi,o è il guaio minore in questo momento?Grazie ancora e buon ferragosto.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
NON POSSO ESPRIMERMI SU TALE DATO NE' NEGATIVAMENTE NE' POSITIVAMENTE SE NON DOPO UNA VISIONE DIRETTA DELLA RMN.
Buon ferragosto anche a Lei.
[#4]
dopo
Utente
PS.Ho dimenticato di dire,se può essere utile,che ho 46 anni e lavoro in un ufficio in cui sto 8 ore in piedi,ma non faccio lavori pesanti nè attività sportive.
Grazie ancora!
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Cio' non aggiunge nulla ai fini della eventuale lesione. Cio' puo' influenzare una decisione chirurgica qualora dalla visita clinica emergano seri problemi a carico del legamento crociato anteriore.
Saluti.