Crociato posteriore e tendine rotuleo

Salve,
durante una partita di calcetto ho preso una botta al ginochio dx nella parte laterale e dalla risonanza risulta che:
Appena più rappresentato della norma liquido endoarticolare.
In corrispondenza delle zone di carico contrapposte femoro tibiali esterne, in piani, medi e posteriori, si rileva tenue sofferenza edematosa del midollo endo spinoso, riferibile a lesione contusiva recente.
Il legamento crociato anteriore, nel tratto medio prossimale, presenta scompaginamento strutturale,con marcato ispessimento edematoso interstiziale; tali reperti sono compatibili con lesione traumatica recente, verosimilmente a tutto spessore.
In corrispondenza della giunzione corpo-corno anteriore del menisco esterno si rileva esile stria iperintensa, a decorso verticale, suggestiva per fissurazione radiale.
Regolare la morfologia del menisco interno, con appena percettibile alterazione del segnale in corrispondenza della regione perimurale posteriore.
Non alterazioni per legamenticollaterali,crociato posteriore e tendine rotuleo.
Non cisti di Baker.

Vorrei sapere come è possibile guarire e se deve essere fatta un'artroscopia.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, il suo ginocchio ha indubbiamente subito un forte trauma
Sulla base del solo referto della RMN che lei pone alla nostra attenzione le lesioni appaiono le seguenti:
- lesione del legamento crociato anteriore
- possibile lesione del menisco esterno.
Dire se sia indispensabile o meno una artroscopia e' impossibile senza una visita clinica diretta.
In ogni caso vista la importanza delel strutture che sembrerebbero danneggiate almeno in parte appare essenziale una visita specialistica del suo ginocchio sulla base della quale stabilire una strategia terapeutica efficace sia essa chirurgica oppure no.
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Quindi c'è anche qualche possibilità di guarire senza intervento?
Grazie della sua rapidità di risposta.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In un giovane sportivo una lesione del legamento crociato anteriore potrebbe essere un danno serio per il ritorno allo sport.
Quanto alla necessita' o meno di un intervento tale risposta puo' essere data solo dopo una visita clinica diretta che prende in esame una serie di fattori non valutabili attraverso un consulto telematico.
Saluti.