Impegno flogistico borsa infrapatellare profonda

Buongiorno,
chiedo un Vostro parere sull'esito di una RMN al ginocchio sx.

Innanzitutto spiego il motivo per cui ho fatto la RMN.
Due/tre settimane fa, durante una partita di tennis, senza aver fatto strani movimenti, ho iniziato a sentire un fastidio nella parte posteriore del ginocchio.
Il fastidio è stato costante, ma è rimasto solo un fastidio, tanto che ho potuto giocare tranquillamente un'altra oretta.
La sera, però, il fastidio è diventato dolore, tanto da impedirmi di camminare in modo naturale. Un po' dovevo zoppicare.
Il giorno seguente e il successivo, il dolore si è attenuato sempre più fino a scomparire tre giorni dopo.
Volevo riprendere a giocare a tennis lo stesso giorno, ma durante un movimento per sedermi, il ginocchio ha fatto un fortissimo scrocchio al suo interno che mi ha fatto claudicare fino al giorno seguente.

Da quel giorno non ho più alcun dolore, neanche se corro.
Ho, invece, dei frequenti scrocchi (molto forti, ma indolori) all'interno del ginocchio quando provo a correre.
Il fastidio dietro al ginocchio non c'è. Solo a volte tenendo la gamba piegata a 90° e muovendo la parte inferiore a destra e a sinistra, compare per una frazione di secondo quel fastidio.

Riporto il referto della RMN.

"Esiti di Osgood Schlatter.
Non evidenza di rime di lesioni a carico delle fibro-cartilagini meniscali.
Nella norma le strutture legamentose del pivot centrale.
Non alterazioni significative a carico delle rimanenti strutture capsulo-legamentose in esame.
Ai gradi di flessione dell'esame la rotula appare sostanzialmente in asse; regolari le contrapposte superfici articolari femoro-patellari.
Moderata quota fluida endoarticolare disposta prevalentemente nei recessi superiori.
Circoscritto impegno flogistico a carico della borsa infra-patellare profonda."

Mi scuso per la lunghezza del post, ma per me era importante spiegare bene l'accaduto e i sintomi.

Ringrazio anticipatamente, sicuro di Vostre risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ggentile utente,
dal racconto particolareggiato da lei fornito appare possibile ipotizzare che si tratti di un leggero problema cartilagineo della articolazione femoro rotulea.
Tenga presente tuttavia che si tratta solamente di una ipotesi diagnostica in quanto non e' possibile formulare diagnosi attraverso un consulto on-line che, per definizione, e' privo della possibilita' di visitare il paziente e di visionare gli esami diagnostici quali la RMN.
L'impegno flogistico della borsa infra-patellare altro non e' che espressione di una situazione infiammatoria all'interno del suo ginocchio. Il punto e' capire da cosa tale infiammazione sia provocata ed eventualmente provare a correggere i fattori che determimnano la infiammazione stessa.
Indispensabile dunque a mio giudizio una visita clinoica specialistica per una diagnosi esatta ed una proposta terapeutica ad essa conseguente.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Nel ringraziarLa per l'esauriente e precisa risposta, aggiungo un particolare.
Un anno e mezzo fa, in seguito a un trauma contusivo e successiva RMN, l'ortopedico che l'ha visionata mi ha detto che avevo una condropatia rotulea e che rinforzare il quadricipite sarebbe stato opportuno.
Infatti, non ho più avuto né dolori né problemi.
L'unica cosa è che una piccola parte del versamento di allora è ancora presente nel ginocchio.

Poi Le chiedo: come mai ho questi scrocchi nel correre? Sono legati all'infiammazione?
In attesa di visita ortopedica, c'è qualcosa che io possa fare per togliere l'infiammazione?

Glielo chiedo perché dovrei allenarmi per l'inizio della stagione (faccio l'arbitro di calcio): non posso correre così, ignorando gli scrocchi, vero?

Grazie infinite

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le domada ulteriori che lei pone trovano risposta corretta solo dopo una visita. Come si puo' infatti fare una ipotesi sui rumori articolari senza una visita?
Per togliere l'infiammazione i rimedi sono i soliti.
Ghiaccio locale sul ginocchio interponendo tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno spugna ed avendo cura di applicarlo ad intervalli di 10 - 15 minuti.
Utili ovviamente anti infiammatori tradizionali da assumere per os.
Per ritornare agli allenamenti e' essenziale la visita specialistica perche tale decisione e' troppo delicata.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la tempestività, la completezza e la cordialità delle Sue risposte.
Mi informerò per prenotare una visita ortopedica a breve.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve,
scrivo per aggiornarLa sulla questione in oggetto.
Proprio oggi ho fatto la visita ortopedica.
Dopo aver visionato le RMN e aver fatto i test di menischi, legamenti crociati e collaterali, il responso è stato: "Tutti i test fatti sono negativi, il ginocchio è stabile. Lei non ha niente, con questo ginocchio può farci quello che vuole".
L'unica cosa che mi ha detto è che la rotula è leggermente spostata lateralmente (non ricordo le parole precise). Ma, ha aggiunto, che è una cosa ininfluente.
Riguardo l'infiammazione non ha detto niente.
Riguardo gli scrocchi ha detto che sono dati dallo "sfregamento" delle ossa e sono normali. Ha aggiunto che non c'è assolutamente da preoccuparsi perché, nel mio caso, questi scrocchi non sono accompagnati da dolore e/o blocchi.
Il consiglio è stato quello di rinforzare ancor di più i muscoli della coscia.

Dovrei essere contento dopo un esito del genere, invece non sono molto "soddisfatto" perché, nonostante l'ortopedico mi ha più volte ripetuto che posso correre, giocare, ecc. io ho un po' timore di "fare danni" ignorando gli scrocchi che si verificano durante la corsa.

Anche se Lei è "svantaggiato" perché non ha visto né me né le RMN, può darmi una Sua opinione al riguardo?
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
NO io non sono svantaggiato sono impossibilitato dal fare diagnosi rispetto al collega che ha avuto il privilegio di visitarla direttamente.
Rimango della mia opinione gia' espressa nella prima risposta che le riporto integralmente.
---------------------------
Ggentile utente,
dal racconto particolareggiato da lei fornito appare possibile ipotizzare che si tratti di un leggero problema cartilagineo della articolazione femoro rotulea.
Tenga presente tuttavia che si tratta solamente di una ipotesi diagnostica in quanto non e' possibile formulare diagnosi attraverso un consulto on-line che, per definizione, e' privo della possibilita' di visitare il paziente e di visionare gli esami diagnostici quali la RMN.
L'impegno flogistico della borsa infra-patellare altro non e' che espressione di una situazione infiammatoria all'interno del suo ginocchio. Il punto e' capire da cosa tale infiammazione sia provocata ed eventualmente provare a correggere i fattori che determimnano la infiammazione stessa.
Indispensabile dunque a mio giudizio una visita clinoica specialistica per una diagnosi esatta ed una proposta terapeutica ad essa conseguente.
--------------------------------
La conferma deve avvenire da una visita ove sara' fatta una diagnosi e proposta una terapia adeguata alla diagnosi stessa.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Innanzitutto mi scuso con lei se la parola "svantaggiato" le ha dato fastidio. Forse il termine è stato sbagliato, ma, mi creda, volevo intendere ciò che lei ha espresso con altre parole, cioè: "...sono impossibilitato dal fare diagnosi rispetto al collega che ha avuto il privilegio di visitarla direttamente...".

Detto questo, ieri ho provato a giocare a tennis, ma appena mi ha scrocchiato un paio di volte ho smesso di correre e ho continuato da fermo.
Sarà paura, ma non me la sento di giudicare normali questi scrocchi e di far finta che non ci siano.

Sempre ragionando per ipotesi, potrei (spero) aver capito da cosa è derivato l'inizio di questo problema.
Da inizio luglio, per andare a lavoro, ho iniziato a mettere un paio di scarpe (eleganti) che sono praticamente senza tacco. Le ho portate per circa 13 giorni, tutto il giorno, tutti i giorni, con mezz'ora di camminata al giorno.
Potrebbe essere la postura o la camminata sbagliata che la mancanza del tacco mi ha fatto assumere ad aver infiammato il ginocchio (e poi portato agli scrocchi per l'infiammazione)?

Io, da oggi, sto usando delle altre scarpe, questa volta con il minimo di tacco comune alle scarpe da uomo, e devo dire che dopo neanche 15 minuti che le ho indossate e camminato ho sentito subito qualcosa di diverso.
Ora, al termine della giornata, sento le ginocchia un po' "strane".. che sia la strada giusta?

La ringrazio infinitamente per la pazienza. Secondo me è utilissimo poter condividere e chiedere ciò che non si sa a una persona disponibile e specializzata in materia.
Mi scuso ancora se c'è stato un fraintendimento nel post precedente.

Vorrei chiederle un'ultima cosa: se la sua diagnosi del leggero problema cartilagineo fosse corretta (come penso), quale sarebbe una terapia appropriata?
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
NESSUN FRAINTENDIMENTO NON SI PREOCCUPI
NON MI ERO MINIMAMENTE INFASTIDITO
VOLEVO SOLO IL RIBADIRE I FORTI LIMITI DI UN CONSULTO ON-LINE SPECIE IN UN CASO COME IL SUO.
Potrebbe essere la postura o la camminata sbagliata che la mancanza del tacco mi ha fatto assumere ad aver infiammato il ginocchio (e poi portato agli scrocchi per l'infiammazione)?
DIREI DI NO

e la sua diagnosi del leggero problema cartilagineo fosse corretta (come penso), quale sarebbe una terapia appropriata?
BISOGNA PRIMA STABILIRE LA SEDE PRECISA DEL SUPPOSTO PROBLEMA CARTILAGINEO E POI PARLARE DI TERAPIA ADEGUATA SIA ESSA RIABILITATIVA O ALTRO.

Cordiali saluti