Dolori muscoli collo e zona scapola

Buongiorno dottori, sono un uomo di 38 anni e da un po' di tempo 2 anni) soffro, spesso, di dolori alla base del collo ed ai muscoli che tendono verso la spalla ed al comparto muscolare all'altezza della scapola (credo trapezio e deltoidi,spero). Nella zona scapolare avverto anche dei formicolii. Ho avuto un'infortunio alla spalla dx e sx con interessamento della cuffia dei rotatori. Premetto che sono stato un giocatore di pallavolo di livello regionale. I fastidi che avverto sono delle punture, in assenza di movimento, sia ai muscoli spalla,collo basso e trapezi e dolori da un anno ai muscoli del braccio sx. STanotte ho avuto per la prima volta delle punture al gomito sx. Ultimamente al mare i dolori si sono riacutizzati e penso per gli sbalzi caldo freddo, in seguito ai quali ho avvertito questi fastidi. Non sto svolgendo attività fisica da un mese. La notte non dormo in una posizione soltanto e spesso mi rigiro nel letto e non ho un sonno pesante.
In passato ho fatto una visita dal neurologo che mi prescritto una RMN che non ha accertato problemi sulle vertebre e lo stesso dottore ha diagnosticato una infiammazione del tendine all'interno degli anelli vertebrali. (mi ha curato con un antifiammatorio). In ultimo ma forse importante ho un atteggiamento cifotico di famiglia, e da piccolo a 12-13 anni ho portato un busto in gesso per tentare di curare e la cifosi e la scoliosi al centro della colonna.Chiedo cortesemente a quali esami e visite mi devo sottoporre perchè credo che vi sia un problema da non trascurare, per l'età che ho. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I disturbi che riferisce potrebbero derivare da una patologia a carico dei dischi intervertebrali cervicali. Sinceramente non so a cosa si riferisca quando parla di "una infiammazione del tendine all'interno degli anelli vertebrali". Le consiglio una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di patologie vertebrali, ad esempio presso la UO Ortopedia dell' Ospedale San Giovanni e Ruggi d'Aragona (dove il 2° martedi del mese si svolge l'ambulatorio di patologia vertebrale) http://www.sangiovannieruggi.it/urp/prestaz.asp?txtOggetto=ortopedia&Submit=Cerca oppure all' UO Ortopedia dell'Ospedale di Battipaglia http://www.aslsalerno2.it/web/index.cfm?id=172043AD-BFE7-7032-C382E46E169832B9&ortopedia-e-traumatologia
.
Sarà lo specialista a suggerirLe gli accertamenti più opportuni che potrebbero interessare la colonna vertebrale o la spalla.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it