Lesione legamento collaterale

Salve cordiali dottori,
sono un ragazzo di 19 anni. Circa 1 mese fa mi sono procurato un infortunio giocando a calcio in seguito ad un contrasto di gioco. Praticamente la rotula mi è fuoriuscita verso l'esterno per poi tornare al suo posto con la distensione della gamba. Ovviamente andai all'ospedale per controllare e mi diagnosticarono una distorsione al ginocchio visto che dalla lastra non risultavano fratture. Comunque mi prescrissero una risonanza che feci dopo 1 settimana dall'accaduto. Ve la riporto qui sotto:

R.M.N ginocchio destro:
L'esame è stato eseguito utilizzando sequenze TSE, FSE e STIR T1 e T2 pesate, condotte secondo i piani di scansione assiale, sagittale e coronale.
Attualmente non si documentano immagini riferibili a lesioni di continuo a carico della fibrocartilagine meniscale mediale e laterale.
Moderato interessamento distrattivo del legamento crociato anteriore in sede inserzionale-tibiale.
Nella norma il legamento crociato posteriore.
Contusione del legamento collaterale laterale.
Distrazione di grado medio del legamento collaterale mediale con associata falda fluida peri-legamentosa.
Nei limiti il tendine rotuleo.
Interessamento distrattivo del legamento alare mediale.
Nella norma il legamento alare laterale.
La rotula mostra una tendenza alla extrarotazione con iperpressione esterna al grado di flessione in cui è stato condotto l'esame.
Vasto focolaio osteo-contusivo con edema intraspongioso che coinvolge il condilo femorale laterale, meritevole di controllo RM evolutivo a 30-45 giorni.
Non distensione della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.
Diffusi segni sinovite reattiva con abbondante quota di versamento fluido articolare.
Necessaria valutazione clinica.

Dopo aver fatto la risonanza andai da un ortopedico che mi mosse il ginocchio per controllarlo e mi confermò la lesione al legamento alare, la tendenza all'extrarotazione e l'edema, ma disse che il legamento crociato anteriore era apposto cosi come il collaterale. Mi prescrisse che in 30-40 giorni sarebbe passato tutto. A 30 giorni giorni dall'infortunio sento dolore nella parte interna del ginocchio (credo nella zona del legamento collaterale mediale) e ho paura che sia qualcosa di più grave. Potrebbe essere possibile che molte cose scritte nella risonanza siano errate? Uso il tutore e faccio degli esercizi ogni giorno per il legamento mediale. La riabilitazione in cosa consiste e quanto dura? Vorrei essere pronto per settembre in vista della preparazione atletica con la mia squadra.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

e' molto probabile che la persistenza del dolore possa dipendere dalla lesione del legamento alare o del legamento collaterale mediale.
La riabilitazione consiste in un recupero del muscolo quadricipite che stabilizza lo scorrimento rotuleo sul femore durante la flesso estensione.
Le consiglio comunque, anche in vista della ripresa dell'attivita' agonistica, di farsi seguire da un fisoterapista dopo una visita fisiatrica.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ma bisogna fidarsi di più della risonanza o del parere del medico che ha fatto un esame sul ginocchio?
Dopo 50 giorni dall'infortunio, in data odierna sono andato a correre. Al momento il ginocchio avverte un pò di dolore. è normale?
La ringrazio,
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Il dolore al ginocchio al momento è continuo. Ho continuato a praticare sport ma il dolore non cessa. Piu o meno è avvertibile al tendine rotuleo però non ne ho la certezza. Mi fa male specialmente a completa distensione della gamba e con anti-infiammatori diminuisce. La mia preoccupazione è che sia interessato il crociato anteriore come descritto nella RMN anche se l'ortopedico l'ha smentita. Un dolore costante al tendine rotuleo è normale? sto facendo la preparazione atletica con la squadra e il ginocchio mi impedisce di giocare a livelli decenti...