Condropatia femoro-rotulea, meniscopatia degenerativa mediale e formazione cistica polilobulata e po

Salve dottori,
sono un ragazzo di 18 anni e ho avuto uno spiacevole incidente ad inizio 2010: stavo scendendo dalla bici (in corsa) con il manto stradale ghiacciato ed ero quasi completamente riuscito a scendere se non fosse stato che, all'ultimo momento, la ruota posteriore scivola e appoggio tutto il peso del corpo, per un attimo, sulla gamba sx e subito avverto un piccolo dolore al ginocchio. Lì per lì penso "bah, sarò solo caduto male, sto fermo un po' e poi mi passa". Però poi, passati 4-5 mesi (era gennaio 2010) mi accorgo che il dolore non era ancora svanito e che era diventato impossibile fare sport, quindi ho prenotato una visita ortopedica. L'ortopedico mi ha mandato a fare una risonanza magnetica al ginocchio e sui risultati c'è scritto:

Segni di meniscopatia degenerativa mediale.
Nei limiti la fibrocartilagine meniscale esterna.
Esile e disomogeneo comunque seguibile per alcune fibrille anche se accompagnato da discreto versamento il crociato anteriore.
Nei limiti il posteriore ed i collaterali.
Segni di condropatia femoro-rotulea con note di versamento in sede di troclea in paracondiloidea ed in sede di gola.
In sovracondilare posteriore interna è apprezzabile disomogenea formazione cistica polilobulata e polisettata intorno ai 3,5 cm di ampiezza massima.
Conservato il tendine del rotuleo con la tendenza a rotula bassa.

(E' grave questa situazione?)
Tornato dall'ortopedico, mi ha detto velocemente che all'inizio avrei dovuto mettere del ghiaccio per sgonfiare un po' il ginocchio e avrei dovuto evitare gli sforzi da sport (pallacanestro, calcio) (e io penso anche corsa visto che non ci riesco più). Però mi ha detto che potevo andare in bicicletta con la sella alta e che potevo fare degli esercizi in acqua con le gambe ben distese.

Visto che devo andare da un fisioterapista per un altro motivo, pensavo di chiedere anche a questi se esiste una fisioterapia per poter tornare ad usare il ginocchio. Sbaglio?

Come se non bastasse, ieri ero in giro a piedi e sono scivolato rovinosamente sul ginocchio dolorante..per descrivere la caduta io le direi di stare in piedi, appoggiare il piede sx sulla punta, ruotare verso l'interno il ginocchio e scivolare con il piede sx verso l'esterno. Spero si capisca il movimento che ho fatto. Comunque, dopo questa caduta, provo dolore quando faccio movimenti sbagliati (sono troppi per elencarli) e provo fastidio in altri due casi: quando provo a distendere la gamba completamente, spingendo con il quadricipite, e quando la gamba è ferma (però raramente)..devo stare tranquillo perchè è solo un dolore che avverto per colpa della "botta sulla botta" o devo preoccuparmi? :(

Aspetto con ansia vostre notizie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Cominciamo con il dire che la situazione non e' grave!
vediamo di commentare l'esito della RMN
-----
Segni di meniscopatia degenerativa mediale.
APPARE STRANO ALLA SUA ETA' TUTTAVIA SEMBRA CHE IL MENISCO SIA PIUTTOSTO USURATO PIUTTOSTO CHE ROTTO.

Esile e disomogeneo comunque seguibile per alcune fibrille anche se accompagnato da discreto versamento il crociato anteriore.
IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE SEMBREREBBE AVER SUBITO UN TRAUMA PIUTTOSTO DECISO LA CUI ENTITA' E' COMUNQUE DA VERIFICARE SOLO DOPO AVERE ESEGUITO UNA VISITA CLINICA.

Segni di condropatia femoro-rotulea con note di versamento in sede di troclea in paracondiloidea ed in sede di gola.
SI TRATTA ANCHE IN QUESTO CASO DI UNA SITUAZIONE DI SOVRACCARICO FUNZIONALE LEGATA ALLA CONDOTTA DELLA VITA E DELLO SPORT DEGLI ANNI PRECENDENTI.

In sovracondilare posteriore interna è apprezzabile disomogenea formazione cistica polilobulata e polisettata intorno ai 3,5 cm di ampiezza massima.
NON APPARE POSSIBILE ESPRIMERSI SU TALE DATO SENZA VISIONARE UNA RMN ED EVENTUALMENTE AVER RICHIESTO ANCHE ESAMI RX.

RITENGO CHE LA FISIOTERAPIA ADEGUATA AVRA' UN RUOLO DETERMONANTE NEL SUO GINOCCHIO TUTTAVIA UN PERCORSO RIABILITATIVO ADEGUATO ANDRA' PIANIFICATO CON UN MEDICO PRIMA DI PASSARE ALLA SUA ESECUZIONE EFFETTIVA.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Per fortuna lei dice che non è grave..e non è l'unica persona ad averlo detto..

Allora..forse è vero, magari ho fatto sport in una misura un po' troppo estrema e sbagliata, per cui ho usato queste parti dell'arto inferiore in un modo sbagliato.. A breve avrò una visita con un ortopedico e con un fisioterapista, qunidi se lei dice che non è una situazione grave mi aspetto di riuscire a correre fra un anno...o c'è da aspettare di più?

...e mi impegnerò a non fare sport in modo incontrollato, a prescindere dal fatto se sia o no la causa..
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
ALLA SUA ETA' UN ANNO E' ANCHE TROPPO
CI AUGURIAMO UN RECUPERO PIU' PRECOCE.
SI AFFIDI PERO' A PROFESSIONISTI DLLA RIABILITAZIONBE SPORTIVA.!!!
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Posso chiederle se lei può suggerirmi dove recarmi? O è vietato fare nominativi di strutture o persone? Sennò potrebbe scrivermi via mail, se lei può vederla nel mio profilo personale.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Devo purtroppo rispondere che dalle linee guida del sito, salvo casi veremente molto speciali e per patologie rare, non e' concesso fornire indirizzi precisi.
In ogni caso nella sua regione non conosco personalmente strutture specifiche tuttavia sono sicuro che non fara' fatica a trovare quanto sopra consigliato.
Cordiali saluti.