Consiglio cavigliera

Salve
ho subito una distorsione alla caviglia a gennaio 2010 giocando a basket e dopo otto mesi non è più guarita.
Ho deciso di riprendere comunque l'attività cestistica perchè il dolore non è insopportabile, ma ciò che mi preoccupa è l'instabilità e fragilità della caviglia che mi costringe ad evitare del tutto determinati movimenti tipici del basket. Per ora applico un bendaggio con cerotto da taping e salvapelle che mi danno un certo grado di tranquillità. Tuttavia, poichè: 1)il bendaggio devo applicarlo personalmente e non essendo un esperto non so fino a che punto è affidabile; 2)è piuttosto dispendioso l'utilizzo del taping vita natural durante; ciò considerato volevo sapere se esistono in commercio prodotti validi, tipo cavigliere, da indossare durante l'attività sportiva, che offrano un grado di protezione migliore o equivalente al taping. In caso affermativo sarei molto grato se poteste indicarmene le marca e modelli.

Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' escluso che possiamo indicarLe marche e modelli di qualsiasi prodotto. Detto questo occorre molta prudenza per far conciliare una distorsione non guarita con una attività sportiva che invece sollecita molto la caviglia.
L'instabilità della caviglia deve essere valutata attentamente perché sollecitazioni importanti, nonostante il taping, possono creare danni notevoli. Un tutore che sia davvero tale poi difficilmente consente alla caviglia la completa destrezza richiesta durante una partita.
In ogni caso occorre valutare bene la caviglia per capire se sia davvero instabile e decidere il da farsi. La cosa migliore è consultare un Fisiatra o un medico dello Sport.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it