Una distorsione al ginocchio dx praticando sport

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e circa 6 mesi fa ho subito una distorsione al ginocchio dx praticando sport. Immediatamente dopo il trauma mi sono rivolto al mio medico curante che mi ha consigliato la critoterapia e riposo in quanto non si trattava di una condizione grave. Dal momento in cui il problema continuava a presistere mi sono sottoposto ad un RX con proiezioni rotulee e una RM. La radiografia era negativa perciò non ci sono alcun tipo di alterazioni a livello osseo, per quel che riguarda la RM riporto il referto:

Sostanzialmente nella norma l'intensità di segnale di entrambi i menischi.
Nella norma l'intensità di segnale delle strutture del pivot centrale e dei collaterali.
Sottile falda fluida endoarticolare, in particolare in sede retropatellare.
Rotula di regolare altezza ai gradi di flessione esaminati spostata verso l'esterno (shift rotuleo) con appiattimento del solco trocleare e marcata alterazione della cartilagine rotulea, in corrispondenza del III medio, con interruzione del suo profilo e della continuità con segni di sclerosi subcondrale. All'interno della cavità articolare nel versamento esterno si apprezza una grossolana formazione (DM 1cm) di probabile origine cartilaginea.

Il problema portrebbe essere risolto con fisioterapia oppure è necesario un intervento chirurgico? grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, che sintomi ha? Le rimane mai "incantato" il ginocchio, cioè ha mai blocchi articolari?

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Costantemente quando piego il ginocchio sento uno scroscio articolare a livello della rotula, inoltre camminando sento una specie di "pallina" sul lato interno che mi scende andando a posizionarsi al livello osseo della parte interna impedendomi di fatto di piegare con facilità l'articolazione e disturbandomi nella camminata stessa. Toccando il punto si sente proprio una specie di rigonfiamento che massaggiando si sposta dal punto citato e quindi il fastidio scompare. Presuppongo a questo punto che possa essere la "grossolana formazione di probabile origine cartilaginea" diagnosticata dalla RM. Inoltre non di rado sento cedere l'articolazione. La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Probabilmente si tratta di un corpo mobile intraarticolare, cioè un pezzo di cartilagine (presumibilmente staccatasi dalla rotula) che va in giro per il ginocchio e può dare i sintomi da lei riferiti. Se fosse quello, con una artroscopia bisogna rimuovere il corpo mobile. Le consiglio una visita ortopedica. Cordiali saluti.