Tendinopatia al tendine d'achille

Salve, ho quasi 37 anni e ho sempre praticato sport agonistico, calcio, circa dieci mesi fa ho dovuto smettere per una tendinopatia al tendine d'achille sinistro rilevato da un'ecogafia, dopo varie terapie tra cui laser, tens e ultrasuoni ho fatto le onde d'urto e da li ho incominciato a migliorare ho riniziato fare un po di sport gradualmente, piscina, bicicletta e poi corsa con scarpe e plantari specifici.......pero sento ancora un piccolo fastidio. Prima di riprendere l'attivita agonistica ho fatto una risonanza magnetica con il seguente referto:

Data Referto
Referto
RM CAVIGLIA SN L’indagine RM è stata eseguita in sezioni sagittali, coronali e assiali T1 e T2, FSE, STIR . Alterazione di segnale ed aspetto disomogeneo del tratto inserzionale del tendine d'Achille che presenta nastriforme areola di ipersegnale T2 estesa cranio-caudalmente per circa 27 mm, per lesione parziale con associata diffusa disomogeneità dei tessuti molli peritendinei ed alterazione di segnale per edema midollare della spongiosa ossea della porzione postero-superiore del calcagno per fenomeni flogistico-reattivi di alto grado. Si associa piccolo focolaio di sofferenza osteocondrale a livello della porzione supero-laterale del domo astragalico ed importanti manifestazioni degenerative a livello del meso-piede con importante usura cartilaginea e osteofitosi marginale. Niente altro di significativo da segnalare.

L'Ortopedico che mi segue ora è in ferie vorrei pero capire in parole povere cosa c'è scritto in questo referto. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, dalla RMN che lei pone alla nostra attenzione con il limite non trascurabile non poterla visitare ne' di poter visionare la RMN le rispondo che la RMN mostra ancora una sofferenza circoscritta strutturale all'interno del suo tendine di achille.
Tale piccola area e' si espressione degli esiti del processo infiammatorio ma dal punto di vista teorico essa costituisce altresi un rischio potenziale, ancorche' raro, di rottura del tendine. senza la visione delle immagini non ci si puo' pero' esprimere sula entita' di tale rischio.
Dalla RMN altresi' emerge una area di artrosi da verosimile sovraccarico iniziale a carico della porzione intermedia del piede (mesopiede) in seguito ad assottigliamento dello strato di cartolagine.
E' verosimile ritenere che anni di sport da impatto e traumi piu' o meno piccoli subuti abbiano determonato tale condizione.
Per un trattamento adeguato fondamentalmente di tipo riabilitativo e' essenziale una visita specialistica che le consiglio.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio vivamente per la risosta, volelo specificare percorso riabilitativo l'ho già iniziato da parecchio tempo circa tre mesi in cui ho praticato da prima piscina, poi bicicletta e poi corsa. Inoltre circa 15 giorni fa ho effettuato la visita baropodometrica e mi sono fatto fare le suole apposite.
Ora dovrei riniziare la preparazione per questa stagione calcistica, secondo lei posso svolgere questa attività ho vado incontro ad un peggioramento?
La ringraziono nuovamente saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La attivita' calcistica e' una attivita' evidentemente ad alto impatto.
La situazione del mesopiede non e' rosea e dunque rispondere per me "SI PUO' RIPENDERE IL CALCIO" senza visitarla e visionare le immagini sarebbe azzardato oltre che eticamente scorretto.
Posso comunque commentare che l'iter riabilitativo da lei seguito appare corretto.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Aspetterò il rientro del mio ortopedico per valutare il se riprendere oppure no.
Mi è stato comunque di molto aiuto grazie.
[#5]
dopo
Utente
Salve ho avuto il colloquio con l'ortopedico, mi ha detto praticamente di non praticare più sport come il calcio e attività che anno un carico eccessivo.
Ma partiamo dal primo colloquio in cui mi è stato detto dallo stesso ortopedico che, dopo aver visto l'ecografia, con la terapia delle onde d'urto in due mesi sarei tornato a giocare, parliamo di novembre 2009 nel frattempo di fare stretching e nuoto.
Dopo tre mesi ancora sentivo un dolorino e mi ha detto che avrei dovuto attendere che i benefici della terapia sarebbero arrivati, nel frattempo di fare stretching bicicletta e nuoto.
A luglio ancora avevo un po di fastidio mi ha prescritto una risonanza e di iniziare a correre prima in un prato o nella sabbia, poi nello sterrato e cosi ho fatto.
Fino ad allora non aveva mai parlato che non avrei potuto giocare, mi chiedo è possibile che ora dopo 10 masi in cui ho fatto tutto quello che mi è stato chiesto mi dica di cambiare sport?
Se fosse cosi che sport potrei fare?
Inoltre, mi ha detto che se proprio volevo giocare per altri uno o due anni e poi basta ci sarebbe da fare un'intervento chirurgico.
Non so propiro che fare........
Mi scuso per la lunghezza della lettera ma è stato proprio un botta questo colloqui con l'ortopedico...
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
è possibile che ora dopo 10 masi in cui ho fatto tutto quello che mi è stato chiesto mi dica di cambiare sport?
TECNICAMENTE LE RISPONDO CHE E' POSSIBILE.
A VOLTE DAGLI ESAMI STRUMENTALI CHE SI RICHIEDONO EMERGONO QUADRI CLINICI PEGGIORI DI QUANTO NON CI SI POTESSE ASPETTARE SULLA SOLA BASE DELLA VISITA . DA QUI PUO' NASCERE LA DISCREPANZA TRA L'OPINIONE ORIGINARIA E LA OPINIONE ATTUALE.

Purtroppo attraverso un consulto on-line non mi e' possibile capire la reale gravita' della situazione e confermare o smentire le indicazioni che il mio collega le ha dato.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Certo a ragione. E stato più che altro uno sfogo per la pessima notizia.
Comunque in alternativa che sport si potrebbero fare?
Escludendo il nuoto, che ho fatto per tre mesi ma nell'ultimo mese ogni allenamento quando arrivavo a casa mi sentivo male, sara allergia al cloro?
Tipo tennis e Kick Boxing?
Grazie cordiali saluti
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Comunque in alternativa che sport si potrebbero fare?
IN EFFETTI IL NUOTO E' LA ATTIVITA' PREMINETE PER TUTTI COLORO I QUALI HANNO PROBLEMI CARTILAGINEI.
A PARTE CIO' DIREI CHE GLI SPORT UTILI NEL SUO CASO SONO:
- BICICLETTA
- SCI DI DISCESA
- SCI DI FONDO
- CANOTTAGGIO
- TENNIS ----> SULLA TERRA ROSSA,
- KICKBOXING ---> DIREI DI SI.

CORDIALI SALUTI