Un dolore persistente

Salve. Ho 43 anni e dopo un periodo di lunga inattività ho ripreso a fare jogging.In 14 giorni sono andato per circa un'oretta al giorno per 10 giorni in distanza di 10 km.L'ultima volta(Luglio) mi sono dovuto fermare per un dolore persistente a tutto il ginocchio sx. Fermo da circa 2 mesi e, dopo, trattamenti con cortisoni,continuo ad avere discontinui dolori all'articolazione. Ho effettuato una tac e il referto lo riporto in basso:"TC Ginocchio:l'esame,eseguito per piani assiali, mostra iniziali fenomeni degenerativi a carico del menisco mediale.Non alterazioni densitometriche a carico dei legamenti crciati e collaterali.Discreta reattività sinoviale.Accennata iperpressione rotulea esterna." La mia domanda è: Posso riprendere a fare jogging ed eventualmente per quanto tempo max al giorno?.Peso 74 kg e sono alto 1,72 eventualmente che tipo di sport potrei alternativamente fare e per quanto tempo? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il racconto che lei pone alla nostra attenzione e' tipico.
Paziente che, dopo una lunga inattivita' sportiva, riprende lo sport della corsa, che ricordiamo e' uno sport ad impatto e dunque ad elevato impegno articolare.
Innanzitutto comincio con il precisare che la ripresa della attivita' di corsa, proprio perche' essa e' una attivita' ad impatto, dovrebbe essere molto graduale iniziando con pochi kilometri per un paio di giorni alla settimana, correndo su superfici morbide sempre con calzature adeguate. Il fisico va riallenato a tale attivita.!

Veniamo alle sue domande
Posso riprendere a fare jogging ed eventualmente per quanto tempo max al giorno?.
SENZA UNA VISITA CLINICA DIRETTA NON CI E' POSSIBILE RISPONDERE A TALE DOMANDA IN QUANTO SAREBBE NECESSARIO VISITARE DIRETTAMENTE IL SUO GINOCCHIO PER ESAMINARE IL GRADO DI INFIAMMAZIONE RESIDUA.
eventualmente che tipo di sport potrei alternativamente fare e per quanto tempo?
UTILE ESECUZIONE DI NUOTO ALMENO 2 VOLTE LA SETTIMANA ESEGUENDO IN PARTICOLARE ---> NUOTO CON TAVOLETTA E NUOTO A STILE LIBERO ED A DORSO.
BICICLETTA A RITMI MEDI E CON SELLA ADEGUATAMENTE ALTA.

Per la ripresa sportiva e' determinante una visita clinica diretta che le consiglio.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il racconto che lei pone alla nostra attenzione e' tipico.
Paziente che, dopo una lunga inattivita' sportiva, riprende lo sport della corsa, che ricordiamo e' uno sport ad impatto e dunque ad elevato impegno articolare.
Innanzitutto comincio con il precisare che la ripresa della attivita' di corsa, proprio perche' essa e' una attivita' ad impatto, dovrebbe essere molto graduale iniziando con pochi kilometri per un paio di giorni alla settimana, correndo su superfici morbide sempre con calzature adeguate. Il fisico va riallenato a tale attivita.!

Veniamo alle sue domande
Posso riprendere a fare jogging ed eventualmente per quanto tempo max al giorno?.
SENZA UNA VISITA CLINICA DIRETTA NON CI E' POSSIBILE RISPONDERE A TALE DOMANDA IN QUANTO SAREBBE NECESSARIO VISITARE DIRETTAMENTE IL SUO GINOCCHIO PER ESAMINARE IL GRADO DI INFIAMMAZIONE RESIDUA.
eventualmente che tipo di sport potrei alternativamente fare e per quanto tempo?
UTILE ESECUZIONE DI NUOTO ALMENO 2 VOLTE LA SETTIMANA ESEGUENDO IN PARTICOLARE ---> NUOTO CON TAVOLETTA E NUOTO A STILE LIBERO ED A DORSO.
BICICLETTA A RITMI MEDI E CON SELLA ADEGUATAMENTE ALTA.

Per la ripresa sportiva e' determinante una visita clinica diretta che le consiglio.

Cordiali saluti.