Ma questa scoliosi che io non sapevo neanche di averlo evolve nel futuro o rimane cosi

caro dottore ! da un paio di anni ho dei dolori lla gamba sinistra , ho eseguito rx lombosacrale per eventuale ernia del disco .il referto e questo !lieve inflessione scoliatica sinistro convessa di ampio raggio. ipolordosi da conttratura. non spondilolistesi. nei limiti lampiezza degli spazi discali ed interpeduncolari. ho 34 anni e ho due bambini. mi poi spiegare gentilmente cosa dice questo referto ? ma questa scoliosi che io non sapevo neanche di averlo evolve nel futuro o rimane cosi lieve? da cosa e dovuta la scoliosi ?grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che con una radiografia non si possono vedere le ernie del disco, il referto sembra descrivere un atteggiamento scoliotico, più che una vera scoliosi. Per saperlo, però, bisogna prima di tutto averLa visitata e aver visto le radiografie. E' indispensabile una visita ortopedica (ad esempio presso la U.O. di Chirurgia Spinale dell'Ospedale di Circolo di Varese ) per valutare prima di tutto i Suoi disturbi e decidere se occorrano accertamenti più specifici per la patologia discale. In quell'occasione si valuterà l'entità di questa "inflessione scoliotica", se ancora presente (potrebbe essere anche un atteggiamento temporaneo dovuto al dolore); solo a quel punto lo specialista potrà darLe informazioni più specifiche di quanto possiamo fare noi a distanza.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie per la risposta! il mio medico mia detto che nel futuro mi puo portare solo mal di schiena , e che non evolve ,ma se e scoliosi vera che sport poso fare?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' inutile fare ipotesi infondate: bisogna che chiarisca prima di cosa si tratta. Con la scoliosi si possono fare tutti gli sport, ma bisogna sapere se si tratta di quello o no.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore grazie mille per le risposte!