Dolore pungente alle anche

Buongiorno,

sono una ragazza di 19 anni, da qualche tempo avverto ogni tanto un dolore alle anche, un misto tra pungente (come se avessi degli aghi)e bruciore nella zona dell'articolazione di entrambe le anche.

Questo dolore avviene spesso in concomitanza con il ciclo, e solo quando sto seduta per molto tempo.

Non mi sono ancora rivolta a un dottore in quanto il dolore dura poco, è sopportabile e basta che mi alzi e faccia 4 passi che passa, inoltre il fatto che sia in concomitanza con il ciclo mi fa pensare che sia proprio quello la causa...

Premetto che sono nel mio peso forma, non faccio sport, e non soffro di altri disturbi. Aggiungo che mia nonna materna ha sofferto molto per le anche, ha subito tre operazioni per le protesi.

La mia intuizione è esatta? è solo un'altro dei molteplici problemi legati al ciclo e dovrò conviverci o è una cosa più seria e dovrei rivolgermi a un dottore?

(Premetto che io mi rivolgo ai medici solo in caso di vera necessità, per questo preferisco prima chiedere un parere qua, sono consapevole che una diagnosi perfetta è impossibile senza vista ma i dottori preferisco lasciarli ha chi ha una reale necessità...)
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, sicuramente nella fase premestruale o quella dell'ovulazione, possono manifestarsi dei disturbi articolari riflessi, generalmente a livello lombare. Il fatto che le insorga anche dopo lungo periodo seduta, potrebbe dipendere dal modo in cui sta seduta e dalla mancanza di attività fisica. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta...

Per la postura, a me non sembra di sedermi male anche se ammetto che a volte mi "allungo" un po di più..

Fino all'anno scorso praticavo tre ore settimanali di attività fisica obbligatoria a scuola, ma non ricordo se il dolore fosse minore. Ora lavoro ma riesco comunque a camminare almeno 20-30 minuti al giorno.

So che dovrei fare più attività fisica ma io e lo sport non siamo mai stati molto amici... :)Vedrò di sforzarmi...