Da lesione a rottura lca

Salve a tutti

All'incirca 40 giorni fà(07/07/2010) giocando a calcetto ho messo male il piede a terra e mi si è girato il ginocchio. Ho sentito subito un leggero dolore e per qualche istante non riuscivo a poggiare l'arto a terra ma dopo qualche minuto col ghiaccio mi sono rialzato e non sentivo più ne dolore ne fastidio. Mi sono messo anche al volante per tornare a casa ed ho fatto 3 piani a piedi senza il benchè minimo disturbo. La mattina mi sono svegliato con il ginocchio gonfio e non riuscivo ne a flettere ne a piegare bene il ginocchio cosi mi sono recato dall'ortopedico che dal test di lachman ha dedotto "possibile lesione lca" ma mi ha detto di farmi una Risonanza al più presto e di deambularci tranquillamente e fermarmi in caso di dolore. Durante l'attesa della risonanza (28 giorni) ho fatto laser terapia ed ultrasuoni ed il ginocchio si era sgonfiato del tutto. Riuscivo a deambulare senza cedimenti, salivo e scendevo le scale senza dolori, stavo su di un piede (con la gamba malata) senza cedimenti ne particolari dolori. Premetto che dopo che si era sgonfiato il ginocchio il fisioterapista mi ha proposto (l'ortopedico non me l'aveva detto) l'elettrostimolazione per rafforzare il vasto mediale ed il quadricipite e da li mi si è rigonfiato e tutt'ora è gonfio. Oggi 19/10/2010 finalmente mi è arrivato l'esito della risonanza (che ho dovuto fare con ginocchio gonfio) e il referto e questo:
Regolare la morfologia dei segmenti scheletrici con area di residuo edema spongioso in corrispondenza del condilo femorale esterno.
Versamento subcapsularee con estensione al recessso infraquadricipitale ed in sede intrarticolare.
Non è più definibile il legamento crociato anteriore in conseguenza di lesione pressochè completa.
Regolare il legamento crociato posteriore ed il tendine rotuleo.
Non si osservano significative immagini di soluzione di continuità delle fibrocartilagini meniscali.

Avrei qualche domanda da porvi:

Ma può essere che da possibile lesione ora la risonanza mi dia ROTTURA??
E' possibile che con il versamento l'esito della risonanza si sia falsato??
Se il legamento era rotto mi sarei potuto muovere senza problemi cosi come ho fatto x diversi giorni??
Con la rottura dell'lca non si hanno dolori e problemi di instabilità e la gamba da sola non può sopportare il peso del corpo??

P.S. Non ho mai avuto nessun dolore tranne che x qualche minuto dopo la distorsione ma proprio una cosa lieve lieve.

Sono confuso, cosa mi consigliate oltre a contattare al più presto l'ortopedico?? Di rifare un altra Risonanza magari col ginocchio sgonfio??
Come posso sgonfiare il ginocchio?? Metto il ghiaccio 4/5 volte al giorno x 15/25 minuti, metto anche dicloreum schiuma - reparil 2,5.

Grazie anticipatamente x le eventuali risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
D)Ma può essere che da possibile lesione ora la risonanza mi dia ROTTURA??
R)Il collega che ti ha visitato dove ti invito a tornare ha giustamento concluso con la visita che c'era il sospetto di una lesione del LCA nel senso che per dirlo con sicurezza ha indicato di eseguire la RMN che infatti gli ha dato ragione. A dire il vero la certezza assoluta non c'è nemmeno con la RMN ma solo quando si esegue una artroscopia e si va a "palpare" il LCA si vede se è teso o se è lesionato.

D)E' possibile che con il versamento l'esito della risonanza si sia falsato??
R)Il versamento non falsa più di tanto l'esito della RMN ma comunque la RMN non è un esame attendibile al 100%. In genere sulla valutazione del LCA è più probabile un falso negativo che un falso positivo ( cioè a RMN dice che il LCA c'è ma in realtà è lesionato).

D)Se il legamento era rotto mi sarei potuto muovere senza problemi cosi come ho fatto x diversi giorni??
R)Con LCA danneggiato in genere la ripresa non è rapidissima anche perchè oltre al dolore della lesione stessa in genere si associano anche lesioni dei menischi vista la dinamica del tuo trauma tuttavia è possibile

D)Con la rottura dell'lca non si hanno dolori e problemi di instabilità e la gamba da sola non può sopportare il peso del corpo??
R)Non è detto. Ovviamente senza il LCA il ginocchio è più instabile e quindi se fai sport anche non professionistico ma comunque intenso la mancanza del LCA si fa sentire. Se fai una vita normale e se compensi la mancanza del LCA con un buon tono muscolare soprattutto del quadricipite potresti anche non lamentare problemi. bisogna vedere con la visita quanto è instabile il tuo ginocchio, che grado di attività fai, il tono muscolare.. comunque anche senza LCA la gamba può supportare il peso del corpo

I consigli sono di rifare una visita. Proseguire con ghiaccio 30' per 4-5 volte al giorno
Non caricare sulla gamba per qualche giorno.
Eventualmente terapie con antidolorifici
Non ritengo utile una nuova RMN senza aver fatto una nuova visita

Dr. Augusto Dagnino

[#2]
dopo
Utente
Genilissimo Dr. Dagnino

Grazie per la sua celere risposta. Io vorrei farmi l'intervento visto che mediamente giocavo 2 volte a settimana a calcetto e di natura non sto quasi mai fermo o seduto. Giorno 1 settembre devo ritornare a visita dall'ortopedico e poi vediamo cosa mi consiglia. Ma l'argilla verde ventilata va bene per sgonfiare il versamento?? Per ora sto rifacendo qualche seduta di laser ed ultrasuoni ma non mi sembra che ci siano miglioramenti come successo in precedenza.

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
L'argilla verde va benissimo.