Rmn ginocchio sx

Buongiorno, in seguito a dolori al ginocchio SX soprattuto camminando in discesa (pratico trekking) mi è stata prescritta una RMN.
Questo il referto:

"Il corno posteriore del menisco mediale presenta una circoscritta area disomogeneamente iperintensa con irregolarità della superficie tibiale in rapporto con un quadro di meniscopatia degenerativa associata verosimilmente a limitata fissurazione.
Il mnisco laterale ha regolare morfologia e non presenta segni di lesione.
I legamenti collaterali e crociati sono regolari.
Si osserva modesta rotazione esterna del sesamoide rotuleo.
La cartilagine di rivestimento rotulea è lievemente assottigliata per condropata.
Le restanti cartilagini di rivestimento dei capi articolari sono regolari per profilo e spessore.
Il tendine rotuleo è integro.
In sede para-condiloidea femorale posteriore esterna, a livello profondo rispetto al tendine del muscolo bicipite femorale, è presente una piccola formazione a contenuto liquido di natura verosimilmente flogistico bursale."

Vorrei sapere cosa si intende per "fissurazione" del menisco, e cosa significa "formazione a contenuto liquido di natura flogistico bursale".

Grazie mille.
Saluti

[#1]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
La fissurazione del menisco è secondaria ad un trauma che lo ha lesionato parzialmente.Di solito se al controllo artroscopico il danno non è rilevante si preferisce attendere prima di intervenire in quanto il menisco,per quanto danneggiato,preserva il ginocchio da un'artrosi precoce.Nel suo caso esiste anche un'infiammazione cronica che provoca un versamento in una delle tante borse sinoviali del ginocchio,secondaria ad una tendinite da inserzione:da trattare con riposo,fisiokinesiterapia ed antinfiammatori locali.Il mio consiglio di medico pratico è di attendere, seguendo la terapia suggerita e, solo nei casi di blocco dell'articolazione o peggioramento della sintomatologia di rivolgersi all'ortopedico per la rimozione della porzione meniscale compromessa(in artroscopia).Cordiali saluti.

Nicola Di Fiore

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la chiarezza della risposta.
Buona giornata.