Lca - sospetta lesione subtotale

Buongiorno a tutti,
e grazie - innanzitutto - per ogni eventuale risposta.

Circa 2/3 mesi fa ho iniziato ad avvertire un leggero fastidio irradiato nel cavo popliteo del ginocchio sx.. inizialmente lo avvertivo solo al mattino appena alzato e qualche volta in ufficio, dopo essere stato a lungo seduto. Ma di solito il fastidio scompariva nel giro di qualche minuto.
Secondo il mio medico di base si tratta di un'infiammazione muscolo-tendinea, per cui mi prescrive una terapia a base di Voltaren Gel: il fastidio diminuisce, ma senza mai sparire del tutto.. così mi rivolgo al fisioterapista della mia palestra, che mi sottopone ad una serie di 3 sedute di Tecar, effettuate ogni 2-3 giorni l'una dall'altra: anche in questo caso il fastidio tende a diminuire, ma senza sparire del tutto.. su suggerimento dello stesso fisioterapista eseguo una RMN dal cui referto emerge che non ho alcuna lesione, nè di natura ossea nè articolare, e che tutto risulta nella norma. Nel frattempo il fastidio aumenta, così mi rivolgo ad un nuovo fisioterapista sportivo, il quale mi diagnostica un'infiammazione ( con relativo versamento ) alla cisti di Backer, per cui mi sottopongo ad un nuovo trattamento intensivo di 10 sedute (tutti i giorni) di Tecar + Ultrasuoni + Ipertermia.
Ieri, ultimo giorno di trattamento, mi viene fissato un incontro con l'ortopedico / chirurgo che si appoggia al centro, il quale mi dice che a lui sembra evidente (sia dalla RMN che da alcuni test manuali che effettua sul ginocchio) che il ginocchio è interessato da una lesione subtotale (lui parla di un 60-70% di legamento andato) del LCA, e che va operato.
TralasciandoVi il mio stupore nel sentirmi dare questa notizia ( anche perchè mi chiedo come sia possibile che 1 tecnico radiologo, 1 medico di base e 2 fisioterapisti non siano stati in grado di vedere una lesione così "evidente" da una RMN ), Vi chiedo: esiste un esame che possa chiarire senza ombra di dubbio l'eventuale lesione del LCA? sinceramente non vorrei operarmi con tanta leggerezza visto che - tra l'altro - non ho avuto traumi che potrebbero giustificare la lesione, nè tantomeno avverto cedimenti dell'articolazione.

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
IN UN CASO COME IL SUO VA DETTO DA SUBITO EMERGONO TUTTI I LIMITI DEL CONSULTO ON-LINE IN QUANTO NON E' POSSIBILE VISITARE DIRETTAMENTE IL GINOCCHIO PER VALUTARNE LA STABILITA' E NON E' POSSIBILE OSSERVARE CON ATTENZIONE LE IMMMAGINI DELLA RMN
VENIAMO AI SUOI DUBBI
mi chiedo come sia possibile che 1 tecnico radiologo, 1 medico di base e 2 fisioterapisti non siano stati in grado di vedere una lesione così "evidente" da una RMN
INNANZITUTTO BISOGNA VEDERE QUANTO EVIDENTE SIA TALE LESIONE E POI, MI CREDA, UNA LESIONE EVIDENTE PER NOI ORTOPEDICI CHE VISIONIAMO NUMEROSISSIME RMN QUOTIDIANAMENTE PUO' NON ESSERE ALTRETTANTO EVIDENTE PER UN FISIOTERAPISTA PER UN TECNICO RADIOLOGO E PER UN MEDICO DI BASE - CIO' MI SEMBRA NORMALE!

Vi chiedo: esiste un esame che possa chiarire senza ombra di dubbio l'eventuale lesione del LCA?
SENZA OMBRA DI DUBBIO NO!
IN MEDICINA VI E' SEMPRE UN RAGIONEVOLE DUBBIO.
ESSENZIALE UNA VISITA CLINICA NUOVA IN CUI VISITARE IL GINOCCHIO, VISIONARE LA RMN E FARE DIAGNOSI.
QUANTO ALLA NECESSITA' O MENO DI RICOSTRUZIONE CHIRURGICA IL DISCORSO E' ANCORA PIU' COMPLESSO E SI FA SOLO DOPO AVER DECRETATO, AL DI LA DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO, CHE IL LEGAMENTO CROCIATO E' ROTTO E CHE COMPROMETTE IN MANIERA IMPORTANTE LA STABILITA' ANTERIORE DEL GINOCCHIO.
CORDIALI SALUTI

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Leo,
innanzitutto La ringrazio moltissimo per la cortese (e anche rapidissima!) risposta. Come anche suggerito da Lei, a questo punto non posso che consultare un nuovo specialista per valutare la situazione.

Grazie ancora e buona giornata,
Massimiliano