Dolore alla gamba

Gentile Dottore/Dottoressa,

martedì ho sollevato un peso da terra, nel mentre del sollevamento ho sentito una fitta in basso alla schiena, a sinistra. lì per lì non mi ha fatto molto male, poi il dolore è un pochino aumentato. la sera sono andata in palestra, e scaldando bene la muscolatura il dolore è passato. purtroppo però è da martedì, che ho un dolore in corrispondenza dell'anca sinistra, che talvolta mi prende anche parte della bassa schiena, quasi in corrispondenza della zona in cui avevo sentito il dolore mentre sollevavo il peso; il dolore mi prende anche parte della coscia e delle volte sento anche il polpaccio indolenzito. sento dolore da seduta, e da allungata a letto non riesco a trovare una posizione che non mi provochi dolore (solo sul fianco destro ho un po' di sollievo). solo in piedi, caricando il peso sulla gamba destra, mi fa meno male.

mi consiglia di andare dal medico di base oppure rivolgermi ad uno specialista, o fisioterapista?

grazie mille

Sara
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, quanto ci racconta sembrerebbe condurre a concludere che possa trattarsi di un problema radicolare a livello lombare. Sotto lo sforzo, probabilmente, deve aver ceduto il manicotto fibroso di contenzione di un disco intervertebrale a livello del rachide lombare, creando conflitto con la radice nervosa che poi giunge all'arto inferiore. Sicuramente è necessaria una visita specialistica ortopedica, ma in attesa si rechi dal suo medico di base per iniziare subito adeguata terapia medica. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi