Io ho male al ginocchio nella palpitazione e nella parte laterale dx del ginocchio sx sento

Buona sera
Le chiedo cortesemente se mi può aiutare perchè ho un dolore al ginocchio sx e sto continuando ad avere risposte diverse da vari medici. c'è chi dice menisco, cartilagine, rotula, borsite zampa d'oca, solo una questione psicologica. A chi credo? ho fatto RM la quale mi dice:"il menisco mediale a livello di corno posteriore è attraversato da sottile linea iperintensa orizzontale verosimile espressione di pregressa lesione traumatica....il legamento crociato anteriore presenta qualche alterazione del segnale nel tratto medio e caudale forse espressione di lesione traumatica parziale.." Ma un'altro medico non conferma e mi dice "borsite zampa d'oca" consigliandomi ionoforesi,laserterapia, ghiaccio ed esercizi. un'altro invece mi dice "artroscopia" e l'ultima visita fatta 1 sett fa mi dice "segni di meniscopatia sinovale" e mi dice di rifare la RM.. a chi credo? Mi aiuti per favore. io ho male al ginocchio nella palpitazione e nella parte laterale dx del ginocchio sx sento fortissimo bruciore anche non facendo niente, da ferma per esempio. Ho il ginocchio molto gonfio. se lo tocco con le dita.. sento davvero male. Cosa mi consiglia?
Grazie per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

se davvero tutti i medici che l'hanno visitata hanno opinioni diverse, vuol dire -evidentemente- che il Suo caso è difficile da analizzare ed è difficile fare una corretta diagnosi. Quindi credo proprio che, se tutti i professionisti che l'hanno visitata hanno le idee così confuse, io che leggo un Suo post non posso che essere quello con le idee più confuse di tutti...

Il consiglio è questo: non si dia al "doctor-shopping". Smetta di consultare ogni volta un medico diverso, altrimenti dovrà -ogni volta- ricominciare daccapo l'iter diagnostico e terapeutico, buttando via tempo, denaro, e accumulando frustrazione. Dia fiducia al medico che Le è sembrato più ragionevole e competente, tenga a mente che le terapie più invasive vanno sempre lasciate per ultime, si affidi allo specialista scelto e segua i suoi consigli. Se poi non funziona, continui a rivolgersi a lui. Proverà un approccio terapeutico differente. Le ripeto, se ad ogni fallimento terapeutico si rivolge ad un altro, riparte tutto daccapo.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
La ringrazio per la cortese risposta. Ascolterò il suo consiglio. Proverò ad iniziare con la terapia per la cura della "borsite zampa d'oca", sperando che mi passa il male, per non dovermi operare.
La ringrazio ancora.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Ci tenga informati.
[#4]
dopo
Utente
il medico a cui mi sono affidata (appoggiandomi al suo consiglio, la quale mi dice di affidarmi a quello che mi da più fiducia) mi dice di ripetere la RM perchè l'ultima risale al 2007. ho appuntamento il 27 novembre e appena ho la risposta gliela mando così Le chiedo gentilmente un suo parere. La ringrazio ancora per avermi aiutata ad prendere una decisione. Spero vada tutto bene anche se (dal male che sento e che a volte non mi fa dormire), ho dei dubbi. Grazie ancora.