Fitta al ginocchio destro

Buongiorno. Ho 46 anni,da 8 mesi in menopausa, con una forma di artrite reumatoide psorisiaca ,scoperta solo da qualche mese anche se ho la caviglia sinistra che ha già subito 2 interventi chirurgici causati da microfratture.
Da una decina di giorni accuso delle fitte al ginocchio destro (sembra menisco) e dolori alle anche. Queste fitte le sento soprattutto dopo che sto seduta per un po' di tempo; come mi alzo in piedi mi sento bloccata e, solo dopo qualche movimento, il dolore passa. Il problema è affrontare le scale perchè il ginocchio fa molto molto male.
Cosa posso fare?
Confido nella vostra professionale per avere un consiglio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
NELL'IMMEDIATO LE CONSIGLIO:
- Applicazione di ghiaccio localmente sul ginocchio a fasi alterne di 15 minuti interponendo tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno spugna.
- Applicazione la sera prima di andare a dormire di cerotto anti infiammatorio
- Assunzione di Anti infiammatori per 5 - 6 giorni

Successivamente, concordemente con il suo medico curante, eseguirei Rx ginocchia in carico e successiva visita specialistica ortopedica sulla base della quale si decidera' eventualmente per approfondimento diagnostico mediante RMN.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Dopo aver consultato il mio medico e il reumatologo, ho eseguito una radiografia al ginocchio che continua a fare molto male . L'esito della radiografia è questo:" Ridotta la rima articolare femoro tibiale interna". Ho assunto deltacortene 5, e dicloreum iniezioni e ghiaccio. Terminata la cura, il dolore è iniziato nuovamente soprattutto nel momento in cui devo distendere la gamba.
L'ortopedico mi ha visitata 2 giorni fa e teme che sia un problema meniscale . Mi ha prescritto uma RMN che eseguirò fra una decina di giorni (tempi di prenotazione).
In questo periodo di attesa, cosa posso assumere per sopportare il dolore e continuare a lavorare? Oggi provo a prendere tachipirina 500 . Lei cosa consiglia?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
"Ridotta la rima articolare femoro tibiale interna"
SI TRATTA DI UNA INIZIALE USURA DELLO STRATO DI CARTILAGINE CHE RICOPRE IL FEMORE E LA TIBIA - IN PRATICA SI TRATTA DI UNA FORMA INIZIALE DI ARTROSI.
COME SI SUPPONEVA POI LE' E' STATA PRESCRITTA UNA RMN QUALE COMPOLETAMENTO DIAGNOSTICO.
CI FACCIA CONOSCERE L'ESITO.
LA PRESCIZIONE DI FARMACI NON E' POSSIBILE ATTRAVERSO UN CONSULTO ON-LINE IN CUI NON SI PUO' VISITARE IL PAZIENTE.
POSSO DIRLE CHE LA TACHIPIRINA (PARACETAMOLO) HA UN OTTIMO COMPROMESSO TRA EFFETTI COLLATERALI SCARSI ED EFFICACIA ANTI-DOLORIFICA.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera. Ho l'esito della risonanza:
L'indagine RM ha rilevato una tenue dismogeneità di segnale del corno posteriore e del tratto intermedio della fibrocartilagine meniscale interna, per lieve meniscosi.
La fibrocartilagine meniscale esterna conserva morfologia ed intensità di segnale nei limiti della normalità.
I legamenti crociati, i legamenti collaterali ed il tendine rotuleo sono regolari per morfologia ed intensità di segnale.
Si osserva sottile falda liquida nello sfondato sovrarotuleo.
La cartilagine articolare della rotula appare lievemente ed uniformemente assottigliata.
Le cartilagini di rivestimento femoro-tibiali conservano regolare spessore ed intensità di segnale.

Cosa ne pensa? Quale cura mi può consigliare? Il ginocchio fa sempre male e senza pastiglie per togliere almeno un po' il dolore, non riesco a lavorare.
La ringrazio per la sua risposta.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La cartilagine articolare della rotula appare lievemente ed uniformemente assottigliata.
IL PROBLEMA DUNQUE SEMBRA ESSERE SULLA ARTICOLAZIONE FEMORO ROTULEA.
I MENISCHI SEMBRANO ESSERE SANI.
I CONSIGLI SENZA POTERLA VISITARE NON SAREBBERO PROFESSIONALMENTE ADEGUATI
LE CONSIGLIO UN CONTROLLO DALL'ORTOEPDICO CHE LE HA PRESCRITTO LA RMN
NELLA ATTESA SE HA DOLORE TORNO A DIRE:
- Applicazione di ghiaccio localmente sul ginocchio a fasi alterne di 15 minuti interponendo tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno spugna.
- Applicazione la sera prima di andare a dormire di cerotto anti infiammatorio
A CIO' SI PUO' AGGIUNGERE NUOTO LEGGERO A STILE LIBERO,A DORSO E CON TAVOLETTA NATATORIA.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta e ho già contattato l'ortopedico che mi vedrà martedì prossimo.
Anche mio papà, di 81 anni, ha un problema al ginocchio sinistro. Anche lui ha fatto risonanza e questo e l'esito:
L'indagine ha rivelato un assottigliamento con diffusa disomogeneità di segnale della fibrocartilagine meniscale interna che appare inoltre dislocata alla periferia della camera articolare, per avanzati fenomeni degenerativi.
Si osserva un'alterazione di segnale della spongiosa ossea subcondrale dell'emipiatto tibiale e del condilo femorale interni, e dall'assottigliamento delle corrispondenti cartilagini di rivestimento.
La fibrocartilagine meniscale esterna conserva morfologia ed intensità di segnale nei limiti della normalità.
Il legamento crociato posteriore , i legamenti collaterali ed il tendine rotuleo sono regolari per morfologia ed intensità di segnale .
Il legamento crociato anteriore appare mal visualizzabile nella sua usuale sede.
Si osserva sottile falda liquida nello sfondato sovrarotuleo.
La cartilagine articolare della rotula appare lievemente ed uniformemente assottigliata .
Si osservano segni di entesopatia inserzionale del tendine del quadricipite femorale al polo rotuleo superiore.

E' grave? Lui mette pomate , ma penso siano quasi inutili.
La ringrazio .
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il limite di non poter visitare ancora una volta il ginocchio impedisce di essere assoluti nel giudizio che potra' essere solo un giudizio di massima sul referto.
Il referto non mostra nulla di veramente grave a parte un quadro globale di artrosi compatible cn l'eta' del paziente cui la RMN si riferisce.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio di tutti i suoi preziosi consigli.

Oggi ho telefonato al mio ortopedico che mi ha confermato quanto Lei mi aveva scritto.
Come dice Lei, è necessario vedere la risonanza del mio ginocchio destro , ma è convinto che il mio sia un problema legato all'artrite reumatoide.
Sto nuovamente eseguendo degli esami per verificare se è questa malattia che mi provoca tutti questi problemi anche perchè il dolore al ginocchio mi è venuto improvvisamente; io non ho subito nessun trauma.
Mi ha parlato di infiltrazione acido ialuronico e fisioterapia.
Ora aspetto la visita ortopedica.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi sembra un approccio corretto per il suo caso.
Cordiali saluti