Cartilagine ginocchio

Salve
da qualche anno lamento problemi al ginocchio Dx, in pratica avverto problemi quando effettuo le scale oppure prendo un peso; riporto il responso della RM fatto tempo fà:

Non lesioni a carico delle strutture meniscali.
Nella norma il pivot centrale e le altre formazioni capsulo-legamentose
esaminate.
Alterazione di segnale a carico dell'emipiatto tibiale esterno come da
sofferenza ischemica subcondrale con condropatia corrispondente.
Sinovite reattiva con falda di versamento nei recessi superiori e nello
sfondato sottoquadricipitale.
Rotula alta con mantenuto asse.

Grazie di un vs eventuale risposta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la cartilagine del suo ginocchio è consumata nella parte esterna, probabilmente lei ha le ginocchia valghe, cioè un pò a X, e è un pò sovrappeso. Le consiglio una visita ortopedica per valutare il da farsi, si va dal nuoto, all'uso di condroprotettori, alle infiltrazioni di acido ialuronico per nutrire la cartilagine, etc.. Ma questo dipende da quello che dice chi la visita, poiché a volte i sintomi sono dovuti a tutt'altro rispetto a quello che ci dicono gli esami. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr Nucci
la ringrazio della sua solerte risposta, e le chiedo un'ultima cosa:
in effetti sono un pò sovrappeso,e dato che ho 48 anni,mi domando se con l'aumentare dell'età quali conseguenze porta questo problema e quali prevenzioni occorre prendere.
Di nuovo taante grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Mantenere il peso forma e fare uno sport che rinforzi i muscoli in assenza della forza di gravità, tipo il nuoto a stile libero o dorso, sono consigli generali. Valutando poi la situazione specifica un ortopedico saprà consigliarla al meglio. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ok
di nuovo tante grazie.
Saluti