Purtroppo è da un pò di tempo che sono sofferente alla caviglia per delle distorsioni curate

Salve sono un uomo di 37 anni, dedito al podismo da qualche anno con buoni risultati. Purtroppo è da un pò di tempo che sono sofferente alla caviglia per delle distorsioni curate male o addirittura non curate, e mi trovo oggi nella condizione di provare dolore anche in condizione di assoluto riposo. La mia caviglia è perenemmente gonfia e morbida al tatto. Ho consultato un ortopedico il quale mi richiede di fare una risonanza magnetica, con il seguente esito: "DISTRAZIONE PREGRESSA DEL LEGAMENTOSE PAA. NORMALI LE RESTANTI STRUTTURE LEGAMENTOSE PERIASTRAGALICHE E IL LEGAMENTO INTEROSSEO ASTRAGALO CALCANEARE.
REGOLARE DECORSO E SEGNALE RM DELLE STRUTTURE TENDINEE.
BUONO IL TROFISMO SCHELETRICO.
CONDROPATIA DELLA SOTTOASTRAGALICA DI GRADO ELEVATO CON SOFFERENZA CORTICO-SOTTOCORTICALE SIA ALL’ASTRAGALO CHE AL CALCAGNO NELLA LORO PORZIONE DISTALE.
CONDROPATIA TIBIO-ASTRAGALICA CON LESIONE FOCALE CORTICALE AL PILONE TIBIALE.
VERSAMENTO ARTICOLARE.

Successivamente mi richiede anche i raggi con la seguente diagnosi:
NON SI RILEVANO ALTERAZIONI OSSEE MORFOSTRUTTURALI A FOCOLAIO IN ATTO.
NORMALI I RAPPORTI ARTICOLARI.
DUE NODULI CALCIFICI ATTIGUI AL MALLEOLO TIBIALE.

Ieri, 07.10.2010 lo stesso ortopedico mi sottopone alla prima infiltrazione con lo scopo di attenuare l'infiammazione, sebbene già da qualche giorno non senta alcun dolore. Ma la mia domanda è questa: ci sono probabilità di riprendere la mia attività sportiva?La cartilagine risulta essere compromessa in modo tale da non poter più riprendere a correre?
Come mai il mio ortopedico non parla di intervento chirurgico?Sono davvero conciato male? E' una situazione difficile lo capisco ma vi pregherei di fornirmi ulteriori informazioni al tipo di cura e se le infiltrazioni che sto facendo (antinfiamatori e antidolorifici) siano davvero in grado di risolvere definitivamente il mio problema. Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
IL REFERTO RMN MOSTRA UNA SOFFERENZA DI GRADO IMPORTANTE DELLA CARTILAGINE E' CIO' E' DA TENERE IN COSTANTE E CONTINUA OSSERVAZIONE.

Ma la mia domanda è questa: ci sono probabilità di riprendere la mia attività sportiva?
LA CORSA E' ATTIVITA' AD ALTO IMPATTO CHE MAL SI SPOSA CON LESIONI DELLA CARTILAGINE CIO' VA DETTO SUBITO!
SENZA UNA VISITA CLINICA DIRETTA POSSO SOLO DIRLE DI PROVARE AD ALTERNARE LA ATTIVITA' DI CORSA AL NUOTO

La cartilagine risulta essere compromessa in modo tale da non poter più riprendere a correre?
TALE RISCHIO E' CONCRETO

Come mai il mio ortopedico non parla di intervento chirurgico?
DOMANDA DA FARE A LUI CHE HA AVUTO IL PRIVILEGIO DI VISITARE LA SUA CAVIGLIA E DI VISIONARE LA RMN

Sono davvero conciato male?
NO PER UNA VITA "NORMALE"

ulteriori informazioni al tipo di cura e se le infiltrazioni che sto facendo (antinfiamatori e antidolorifici) siano davvero in grado di risolvere definitivamente il mio problema.
GLI ANTI INFIAMMATORI ATTENUANO LA PROBELAMTICA MA NON LA ELIMINANO

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta Dottor LEO. Allo stato attuale cosa mi consiglia di fare?Io ormai sono totalmente a riposo pur non avendo più dolore. Capisco che per una vita "NORMALE" non dovrei avere problemi, ma in cuor mio era la risposta che non avrei voluto sentirmi dire. Speravo sinceramente in qualche tecnica chirurgica che potesse in qualche modo aiutarmi a recuperare la totale funzionalità della caviglia e salvaguardare la cartilagine rimasta. La prego dottore mi aiuti anche consigliandomi la giusta direzione in cui muovermi. Ringraziandola anticipatamente confido in lei e nei consigli che riterrà opportuno darmi grazie.....
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
allo stato attuale cosa mi consiglia di fare?
Per 3 mesi solo attivita' in acqua e poi nuova valutazione

Per il resto ribadisco che senza un esame diretto della situazione clinica reale un aiuto e' impossibile fornirglielo e tantomeno e' possibile ipotizzare una qualsivoglia tipo di intervento chirurgico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
ormai saranno oltre tre mesi che non pratico nessun tipo di attività sportiva, eccezion fatta per un pò di palestra...ed esercizi di potenziamento per le gambe senza sforzare le caviglia ovviamente.....
Per poter avere un esame diretto come dovrei fare?Grazie
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Per curare una situazione come quella da lei descritta ritengo essenziale che lei si rivolga ad un collega che abbia esperienza specifica di traumatologia dello sport e che per lavoro sia abituato a trattare problematiche legate agli stress da impatto tipiche delle attivita' di corsa.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore la stresserò con un ultima domanda poi lo prometto non le chiederò più nulla. Saprebbe indicarmi un centro, un dottore cui potrei rivolgermi?Io sn pugliese (di Foggia) e grazie ancora per la sua pazienza
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Purtroppo non conosco la realta' sanitaria della sua regione ma sono certo che con un po' di domande ad amici ed al suo medico non le sara' difficile trovare informazioni utili.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Riprendo questo post dopo un periodo di trattamento (infiltrazioni) di acido ialuronico e noto un notevole miglioramento tanto che sn riuscito a corricchiare. Leggendo alcuni forum sul web di ragazzi che avevano problemi molto simile al mio, sostenevano di aver ricevuto un beneficio con la GLUCOSAMINA SOLFATO abbinata alla CONDROITINA. Ma è davvero così efficace?Ci sono stati casi di ragazzi che hanno ripreso l'attività sportiva dopo un lungo periodo di fermo.
Ultima domanda. Se allo stato attuale non dovessi avere dolore posso riprendere a correre?Ci sono esercizi specifici per rinforzare la caviglia?Vi prego rispondetemi perchè davvero non so cosa fare grazie
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1) beneficio con la GLUCOSAMINA SOLFATO abbinata alla CONDROITINA. Ma è davvero così efficace?

SI TRATTA DI INTEGRATORI CHE PERSONALMENTE NON USO NELLA CURA DELLE PROBLEMATICHE DELLA CARTILAGINE
L'ACIDO JALURONICO COSTIRUISCE INVECE A MIO GIUDIZIO L'UNICA VERA POSSIBILE OPZIONE TERAPEUTICA NON PER GUARIRE MA PER ALLEVIARE I PROBLEMI QUALORA ESSI NON SIANO GRAVI.

2) Se allo stato attuale non dovessi avere dolore posso riprendere a correre?
MI SEMBRAVA DI AVERLE GIA' RISPOSTO:
"Per 3 mesi solo attivita' in acqua e poi nuova valutazione"

3) Ci sono esercizi specifici per rinforzare la caviglia?
VEDI SOPRA
SENZA UNA VALUTAZIONE CLINICA IN UNA CAVIGLIA CON PROBLEMI CARTILAGINEI NON PARLEREI DI RINFORZO

Cordiali saluti