Previsione menopausa

Buongiorno. Ho 44 anni compiuti (1965), non ho avuto figli ed utilizzo Fedra da 6 anni (cfr. consulto del 12/08/2009).
Ho letto che esistono alcuni esami che possono dare indicazioni utili sulla data presunta della menopausa (oltre, naturalmente, alle valutazioni relative alla sintomatologia che tipicamente accompagna il periodo della pre-menopausa e all’ereditarietà, in questo caso riferita soprattutto alla madre).
Mi riferisco in particolare all’inibina B, all’ormone antimulleriano AMH (valori bassi indicherebbero che la menopausa è vicina) e al dosaggio FSH (un dosaggio superiore a 30 Ul/L indicherebbe che l’ovaio è in difficoltà).
Si tratta di esami affidabili?
Quali sono i parametri esatti cui fare riferimento per ottenere le informazioni ricercate?
Gli esami devono essere eseguiti in un particolare periodo del ciclo (l’FSH se non sbaglio deve essere rilevato nella prima parte del ciclo) e/o ripetuti?
I risultati sono significativi anche se gli esami sono fatti in concomitanza con l’assunzione di contraccettivi orali?

Ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questi esami da lei riferiti,potrebbero risultare utili in caso di desiderio di gravidanza,per la valutazione della riserva follicolare.
Il criterio per quanto riguarda la menopausa,rimane sempre quello dei flussi mestruali,che se vengono a mancare per almeno 12 mesi consecutivi e abbiamo una alterazione del rapporto FSH/LH potremmo definire con precisione il periodo menopausale.
Inoltre assumendo un EP(FEDRA)non potrà valutare nulla in quanto il carico ormonale è presente nella pillola.
Gli esami vanno effettuati al di fuori dell'assunzione di qualsiasi farmaco con estroprogestinici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok. Grazie.