Volevo chederle se devo effettuare degli esami per sapere se sono in pre-menopausa

Gentile dottore.
Ho 54 anni e da circa un anno inizio ad avere i cicli in modo irregolare: niente ciclo per due mesi e poi ritorna, si normalizza per tre mesi circa e poi di nuovo nulla. Ho l'utero fibromatoso ed ogni volta che mi ritorna il ciclo dopo un riposo di 2-3 mesi il flusso è abbondante (tipo emorragia per un giorno). Sono stata un anno fa dal ginecologo, il quale mi ha detto che alla mia età è meglio che il ciclo sparisca, così mi ha dato delle compresse di progesterone - Lutenyl (1 al dì per 10 giorni a partire dal 16' giorno del ciclo- per 3 mesi), ma sono stata male con forti dolori all'addome ed emorragia, così non le ho più prese. Esito ecografia: utero a morfologia conservata, ad ecostruttura duffusamente disomogenea, a dimensioni aumentate (DL 10: <ndp 5,6 DT 6 cm). Nella visita risulta: utero in asse mobile, di volume circa il doppio della norma.
Volevo chederLe se devo effettuare degli esami per sapere se sono in pre-menopausa, se è normale quello che mi sta accadendo o forse dovrei preoccuprmi e rivolgermi ad altro ginecologo ?
Ringrazio tantissimo per l'attenzione prestatami ed invio cordiali saluti .
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
il periodo che sta vivendo corrisponde alla pre-menopausa o climaterio.Tale momento si caratterizza da irregolarità mestruali e nel suo caso da mestruazioni abbondanti legate alla fibromatosi uterina.In questa fase per correggere tale sintomo è opportuno l'utilizzo di un antiemorragico tipo:Tranex 500 mg somministra 2 cpr ogni 8 ore X 4 giorni dall'inizio del ciclo.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Gubbini.
La ringrazio infinitamente per la Sua attenzione e per la Sua risposta abbastanza esaudiente e confortante.
Le invio cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Gubbini.
Da due cicli seguo il Suo consiglio: Tranex 500 mg somministra 2 cpr ogni 8 ore per i primi 3 giorni (i più forti) e devo dire che va bene. Ora il mio medico curante mi ha fatto degli esami che Le riepilogo di seguito con i risultati:
- 17 BETA ESTRADIOLO (E2) 127
- FOLLITROPINA (FSH) 1,97
- LUTEOTROPINA (LH) 1,43
- PROGESTERONE 5,25
- PROLATTINA 5,39
- TIREOTROPINA (TSH) 1,243

è evidenziato il progesterone abbastanza alto. Che significherebbe? Secondo il Suo parere potrei continuare con il Tranex fino alla menopausa senza dover ricorrere al raschiamento o altro? Questi valori che Le ho elencato potrebbero farci sapere quanto manca alla menopausa?
La ringrazio infinitamente per la Sua attenzione e Le invio cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
i dosaggi ormonali confermano che non è ancora in menopausa (l'estradiolo è buono e l'FSH è basso).Per quanto riguarda i valori del progesterone :non ha avuto l'ovulazione ma anche questo è normale.
Continui quindi con il Tranex al bisogno.Cordiali saluti