Menopausa precoce e moc

Menopausa a 36 anni -idem nonna materna, mamma normale, entrambe con osteoporosi-
dopo insistenze sono riuscita a farmi prescrivere una moc. ora ho 43 anni; esito osteopenia grave a livello lombare. Mi sento molto giù. Che fare? Nessuna tosa prescritta, ho cambiato più ginecologi ma più che la pillola non mi hanno dato.
Sono una persona molto in forma, faccio vita sana, non fumo, faccio davvero molto sport e intensamente. E' meglio fare una qualche cura? Che medico consultare, di nuovo? Il mio medico di base, ginecologo, ortopedico, endocrinologo??? Grazie per un'indicazione! Mi sento scoraggiata perchè non so che cosa mi aspetta
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di rivolgersi ad un reumatologo (questo è lo specialista corretto per il suo tipo di problema), nel frattempo le consiglio di assumere calcio e vitamina D.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

che tipo di pillola le hanno dato?
Nel suo caso la terapia ormonale sostitutiva è fondamentale, e le pillole a bassissimo dosaggio estrogenico non sono particolarmente adatte per la protezione della massa ossea.
Mi rivolgerei, oltre che a uno specialista reumatologo, come correttamente indicato dal collega, a un centro di ginecologia endocrinologica con particolare esperienza nella sua patologia, per avere un consiglio sulla terapia ormonale adatta al suo caso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#3]
dopo
Utente
Gentili a rispondermi anche in agosto!
La pillola che sto prendendo -dopo anni di Ginoden- è Loette.
Dottoressa, non mi saprebbe dare indicazioni di un centro di ginecologia endocrinologica tra Milano e Varese?
Io non so davvero dove sbattere la testa e a quale struttura rivolgermi.
Grazie!
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ho sentito parlare bene dell'endocrinologia di Milano, se non sbaglio al san raffaele.
E' bene affidarsi a un centro con molta casistica, vista la relativa rarità della situazione.