Ritorno mestruazioni dopo menopausa farmacologica

Salve,
ho 35 anni ed a causa di un'operazione per l'eliminazione di alcuni miomi, ho eseguito una terapia di enantone con una fiala 11,25 mg fatta il 2 Maggio scorso.
Ad oggi ancora non mi e' tornato il ciclo e ho ancora le classiche vampate di calore, che mi sembra stiano diminuendo almeno nella loro intensità.

Quanto impiega in media il ciclo a tornare dopo una terapia di enantone? e quanto attendere per la ricerca di una gravidanza?

Grazie.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dopo la terapia citata, il ciclo non si ripresenta prima di 3 mesi circa. quindi conviene attendere senza allarmarsi.
Riguardo alla gravidanza, dipende dall'intervento eseguito se di resezione isteroscopica o per via addominale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione,
non ho dettagliato il tipo di operazione a cui mi sono sottoposta.
L'intervento è stato eseguito per via laparoscopica e sono stati rimossi molti (circa 5 o 6) fibromi di diametro max 2cm.

Grazie per la sollecita risposta.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per la gravidanza conviene attendere circa 1 anno dopo la rimozione dei fibromi
Saluti