Menopausa indotta e gravidanza

Salve, mi scuso inizialmente se il mio linguaggio non sarà autonomo, spero di farmi capire.
Mia madre di 42 anni e ad aprile 2010 le è stato diagnosticato un tumore al seno. Il 30 aprile l'hanno operata per rimuovere il linfonodo, che si è rilevato essere un carcinoma infiltrante. Così il 23 giugno ha subito una quadrectomia.
Il 28 settembre ha terminato le sedute di radioterapia e il 9 novembre avrà la visita di controllo.
Quello che le vorrei chiedere è: quante sono le possibilità che si instauri una gravidanza malgrado la menopausa indotta, visto e considerato che il suo unico anticoncezionale è il coito interrotto? E' molto preoccupata.
Nel caso in cui si instaurasse una gravidanza, è rischioso per lei e/o un'eventuale embrione? Sarebbe possibile portare a termine la gravidanza o l'ivg sarebbe inevitabile?
Colgo l'occasione per chiederle: è possibile che dalla scintigrafia ossea non si vedano linfonodi a livello cervicale? In quanto accusa dolori piuttosto forti.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Utente
da quanto riferisce la mamma è in terapia farmacologica con farmaci che inducono una menopausa.Il rischio di una possibile gravidanza,finchè è in terapia ,è nullo!
Auguri per la mamma e cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Ma per quanto riguarda la scintigrafia?
è possibile che da essa non si vedano linfonodi a livello cervicale? In quanto accusa dolori piuttosto forti.
La ringrazio