Menopausa chirurgica

Buonasera.Ho 40 anni e da circa tre anni sono in menopausa chirurgica .Ho sofferto per molti anni di endometriosi ,ho subito due interventi nella quale mi sono state tolte gran parte delle ovaie e una tuba.Durante questi tre anni non ho avuto particolari problemi legati all'assenza della mestruazione solo ultimamente ho ripetuti episodi ci cistite e in atto mi è stato consigliato l'uso dell'orthogynest ovuli.La mia domanda è la seguente :posso ancora riavere il ciclo?Se si in quale modo ,quali farmaci mi possono aiutare?Io ho sempre creduto che la pillola anticoncezionale mi potrebbe aiutare a riavere la mestruazione ma se questo fosse possibile ...potrei avere problemi con l'endometriosi..?La malattia potrebbe "riaccendersi"?Attendo una gradita risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mantenendo 'utero potrebbe riavere la mestruazione assumendo la pillola o la TOS(terapia ormonale sostitutiva)tipica della menopausa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Mi scusi ancora dott.Blasi ma riavere il ciclo può far ripartire l'endometriosi?Perchè non mi hanno mai consigliato una terapia del genere visto che ho sempre manifestato il pensiero di avere ancora il ciclo..?.Ho girato vari dottori ma nessuno ad oggi mi ha saputo dare una risposta concreta anzi le dirò ancora di più fino ad alcuni anni fà la mia malattia neanche riuscivano a capirla e a diagnosticarla.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se presente qualche focolaio endometriosico,ipoteticamente sì.
Ma penso che dopo l'intervento chirurgico,siano stati eliminate tutte le aree "sospette".
L'ultima parola spetta a chi la operata e quindi in grado di valutare la stadiazione della malattia endometriosica!
BUONE FESTE