Dimagrimento e menopausa

salve. ho 46 anni, da aprile 2010 in amenorrea, valori ormonali (lh fsh etc) da menopausa, ho subito isterectomia parziale per neoplasia border line nel 2002.
Nel 2010 ho subito calo ponderale da kg 48,5 a kg 46,5 in concomitanza alla cessazione di assunzione pillola. Ho eseguito controlli routine ,esami marcatori, eco addome generale: tutto a posto. Mi è stato solo rilevata la rpesenza dellìhelicobacter pilori, curato con terapia di eradicazione (è migliorato quindi l'appetito). La mia domanda è : è possibile che la menopausa ,quasi conclamata, abbia determinato questo dimagrimento (nella mia vita non ho mai superato i kg 50 ) tenuto conto anche della sospensione della "pillola"? Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
gentile Signora,

il dimagrimento non è in relazione con la menopausa, che, anzi, favorisce l'aumento ponderale.

Che tipo di neoplasia ha avuto? Ovarica o uterina?
I controlli stanno andando bene?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa