Artrosi anca

Buongiorno,
ho 45 anni e sono in menopausa da almeno tre anche se l'ho scoperto con ritardo.
Assumo fenoston l/10.
A metà settembre ho smesso la TOS per sottopormi ad esami ormonali e del sangue. Ho interrotto per circa due mesi l'assunzione di fenoston e contestualmente ho iniziato ad accusare prima dolori ala colonna vertebrale
e poi all'aca sx e all'inguine. Ora i dolori stanno iniziando anche all'altra anca. Mi sono sottoposta ad rx che ha evidenziato leggere manifestazioni artrosiche alla colonna. Poi ho eseguito RM Bacino- RM ART.COXO FEMORALE SX che ha evidenziao quanto segue:
"Il segnale delle strutture scheletriche esaminate si mantiene omogeneo in tutte le pesature, non sono in particolare evidenziabili segni di necrosi-avascolare della testa femorale sx.
Nei limiti il segnale delle strutture muscolari tendinee esaminate,
NON VERSAMETO NELLE BORSE SIEROSE REGIONALI."
La MOC evidenzia un Tscore pari a -3,10. Quind ho l'osteoporosi.
L'ortopedico che mi ha visitata mi ha diagnosticato sinovite e artrosi all'anca, mi ha detto che il dolore alla colonna dipende da questo. Ha constatato che ho perso mobilità dell'anca (in effetti se sbaglio movimento accuso forti dolori, come se avessi un nervo scoperto!!...e probabilmente sono molto contratta proprio per "proteggermi" dal dolore). Riesco a camminare anche a lungo(non devo però sbagliare movimento quando salgo in auto, per esempio), ma l'ortopedico mi ha proibito qualsiasi sport a parte nuoto a stile libero (a rana no, oviamente).
Un caro amico si è sottoposto ad intevento di protesi ad entrambe le anche ma a lui avevano consigliato la cyclette (perchè è un lavoro in "scarico"). A me no.
A parte ciò...l'ortopedico alla luce di tutti gli esami di cui sopra mi ha prescritto nuovi esami :
-Dosaggio Vitamina D Sierica
- Calciuria 24h
-Dosaggio ostocalcina + paratormone intatto .
Mi ha anche consigliato infiltrazioni di ialuronico all'anca.
Secondo il Vostro parere, devo veramente evitare anche la cyclette? Per me è un grande sacrificio (ero molto sportiva)dovere rinunciare a questo allenamento e in realtà ho letto che causa dell'artrosi è anche il poco movimeto. Mi chiedevo se la prescrizione del medico fosse riconducibile allo stato infiammatorio (sinovite)o se la sua fosse una sentenza inappellabile anche in futuro. Esistono altre cure oltre alle infiltrazioni e/o migliori di queste?
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, dai referti degli esami che ci scrive non si parla di artrosi delle anche. E un problema delle anche di solito non dà dolori alla schiena. Quindi non so che dire, sicuramente lo specialista che ha potuto visitarla si è fatto un'idea precisa mentre io non posso ovviamente farmela. Di solito la cyclette non è assolutamente controindicata nella coxartrosi, ma non conoscendo il caso specifico non posso dirle di più. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica