Un medico nella nostra città che sia riuscito

salve,
mio marito (42 anni) soffre da tantissimi anni di forti mal di schiena e purtroppo fino ad ora non abbiamo mai trovato un medico nella nostra città che sia riuscito in qualche modo a risolvere o a capire il suo problema.
18 anni fa è caduto sciando rompendo 2 vertebre trasverse.
Ha sempre fatto sport, giocato a basket, e negli ultimi anni gioca a calcetto e va in bici.
Innanzi tutto vorrei chiederle se c'è in italia (noi siamo del centro ialia)un centro specializzato a cui rivolgerci perchè veramente non sappiamo più cosa fare.
Vorrei anche leggerle l'ultima risonanza che ha fatto in modo tale da darle un'idea del problema.

Perdita della fisiologica lordosi.
Modica spondilosi ed artrosi inter-apofisiaria nel tratto medio-inferiore.
Discomalacia diffusa con modeste e multiple protusioni discali prevalentemente concentriche in L2-L3 L3-L4 ed L5-S1.
Msrcata protusione discale ad iniziale carattere erniario in sede medio-laterale SX con modesta osteofitosi retrosomatica di accompagnamento in L4-L5.
Fenomeni intraspongiosi reattivi delle limitanti somatiche contrapposte si osservano a tale ultimo livello e, di minor entità, a livello del L5-S1.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti della norma.
Piccola ernia intraspongiosa di Schmorl a livello della limitante somatica superiore di L4.

spero di ricevere una sua risposta al più presto
saluti
Elisabetta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto dscrive una condizione piuttosto frequente di sofferenze discali multiple e di artrosi. Non so quali siano le possibilità locali: ne parli con il Suo medico che sicuramente conosce la realtà locale molto meglio di me. In alternativa può rivolgersi alla Clinica Ortopedica dell'Ospedali Riuniti di Ancona http://www.ospedaliriuniti.marche.it/Dettaglio.asp?wCodice=1100056&wTipologia=5 oppure alla UO Ortopedia dell'Ospedale di Ascoli Piceno http://www.asurzona13.marche.it/viewdoc.asp?CO_ID=9516
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it