Mestruazioni in anticipo

Salve dottore. Mia madre ha 49 anni. Due anni fà 2/3 volte, le mestruazioni le venivano anticipate di 13 giorni. Poi si erano stabilizzate e le venivano 4/5giorni prima. L'ultimo ciclo le è arrivato il 23 novembre ma dal giorno 7 dicembre 2010 ha delle perdite sul rosso ma non tanto insieme a quelle trasparenti. E l'età? oppure altri fattori? la ringrazio in anticipo per la sua risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo possa trattarsi di una irregolarità dovuta alla fase di preparazione alla menopausa, nulla di preoccupante, converrebbe comunque eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare utero ed ovaie, se non fatta di recente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
salve dottore. Vorrei domandarle un'informazione per quanto riguarda delle analisi del sangue che mia madre (50enne), ha effettuato nel mese di febbraio 2011. Oltre tutti gli altri analisi tra cui colesterolo,emocromo,glucosio ecc...ha effettuato anche le analisi della ferritina. I risultati sono:
FERRITINA 12,13 nh/ml - valori di riferimento: fertile 20-180 ng/ml, menopausa 20-250.
Questo valore può entrare in menopausa?
Un'ultima domanda su un problema che e successo a mia madre di recente. Ogni tanto le è capitato che il suo ciclo e in ritardo a massimo di 9-10 giorni.Le aspettava il 13 maggio ma le ha avute sempre anticipate di qualche giorno circa. Il 10 maggio ha avuto una perditina rosa ma nulla di chè poi e tutto scomparso. Tutt'ora il ciclo è assente. Cosa consiglia? cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Un valore basso di ferritina indica un lieve stato anemico da carenza di riserve di ferro (nulla a che fare con la menopausa, se preso come dato singolo)
Riguardo al ritardo puo' essere una fase di preparazione alla menopausa, quindi rimane valido il suggerimento di fare un controllo ecografico
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua risposta. Cordiali saluti.