Pillola e mestruazioni

Buonasera,
da 1 mese ho iniziato la somministrazione della pillola Miranova ho appena terminato il primo blister ,mi trovo nel periodo di sospensione,premetto che durante l'ultima settimana del blister ho avuto piccole perdite e dolori al basso ventre.Da 2 giorni ho le mestruazioni, vorrei cortesemente sapere se è normale avere un ciclo abbondante anche con la pillola?Potrebbero esserci problemi di mal assorbimento?
Vorrei aggiungere che ho preso regolarmente la pillola tutti i giorni al medesimo orario,senza avere interferenze con medicinali o problemi di vomito e dissenteria.
Il motivo principale per cui mi è stata prescritta la pillola sono i dolori ed il flusso abbondante;vorrei comunque utilizzarla anche con il suo scopo di anticoncezionale.Ovviamente prima della sua prescrizione ho fatto un'ampia gamma di esami(essendo mia madre trombofiliaca con deficit di proteina s),inclusa ecografia e pap test(negativo) ,risultando tutti perfettamente nella norma.
Ringrazio anticipatamente , essendo il primo mese che la utilizzo non so bene come comportarmi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nei primi 2-3 mesi di pillola e' normale avere una fase di assestamento ormonale e quindi relativo alla mestruazione. Se ha assunto correttamente la pillola e' coperta da un punto di vista contraccettivo e non vi sono problemi di assorbimento
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua risposta.Colgo l'occasione per porle un'ulteriore quesito;è normale avere perdite" chiare"(simili a quella da ovulazione) sia durante la somministrazione della pillola sia durante la settimana di sospensione? La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' verificarsi per fattori ormonali legati all'assunzione della pillola. In ogni caso se assume correttamente la pillola, l'ovulazione viene inibita
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,non riuscendo a postare un nuovo consulto,approfitto nuovamente della sua gentilezza per porLe un altro quesito. A causa di una forte tosse mi sono stati prescritti aerosol di Clenil e Fluibron (ed un decongestionante nasale ..Otriduo).Possono dei cortisonici interferire con
la pillola? La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con i farmaci citati
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera ,chiedo scusa se mi ricollego a questa vecchia richiesta di consulto ma purtroppo non me ne fa inserire una nuova. A causa di una leggera tosse mi è stato consigliato lo sciroppo omeopatico R8 Dr Reckeweg volevo sapere se crea peoblemi d'interazione con la pillola miranova . La ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe indicare i componenti del prodotto.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
si mi scusi allora i componenti sono: Ammonium causticum ; Belladonna(atropea belladonna) ;Bryonia (bryonia cretica ssp. dioica/bryonia alba) ; Chamomilla (chamomilla recutita) ; Coccus cacti (dactylopius coccus) ;Corallium rubrum ; Cuprum acetum ; Drosera (drosera rotundifolia/drosera intermedia/drosera anglica) ; Ipecacuanha (cephaelis ipecacuanha) ; Thymus vulgaris. ECCIPIENTI: Saccharum ,Saccharim tostum ECCIPIENTI AD EFFETTO NOTO: Etanolo

grazie amcora dottore

[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non contenendo iperico, non vi sono interazioni
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera
volevo chiedero un consulto in merito ad un problema con la pillola miranova.
Ho assunto la 5pillola del blister alle 20.30 dopo circa 15 minuti ho avuto forti problemi intestinali e quindi penso di aver compromesso l'efficacia della pillola.
Vorrei sapere come mi devo comportare dato che non ho un blister di scorta...inizio a prendere quella di martedì (cioè domani)e domani acquisto un secondo blister da cui prelevare la pillola presa questa sera?
grazie anticipatamente e cordiali saluti
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' assumere un'altra pillola entro le 12h e sarà ugualmente coperta, quindi prenderà una pillola dal blister di riserva
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cortesia nel rispondere.
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno mi scuso se la disturbo nuovamente.
Vorrei sapere se vi è interazione tra l'assunzione del Deltacortene 25mg e la pillola anticoncezionale.

Grazie anticipatamente saluti
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce
Per il futuro la invito a consultare il mio articolo sull'argomento

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/330-interazioni-tra-farmaci-e-contraccettivi.html

Saluti
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno
la contatto per esporle un problme che mi si è presentato con la pillola Miranova.
Assumo la pillola sopra citata da diversi anni e non mi ha mai dato problemi per lanprima vomta questo mese ho deciso di non effettuare la settimana di sospensione procedendo con il secondo blister.
A 6 giorni dal termine del blister è arrivato il ciclo e non semplici perdite.... come devo procedere?
Termino il blister ed effettuo la settimana di sospensione per poi ricominciarne uno nuovo dopo i 7giorni?
Sono ancora coperta dalla pillola?
Grazie anticipatamente.