Dosaggi ormonali...fsh alto.drilling. naturale o pma??

Buonasera,
ho 34 anni e sono molto preoccupata!
Ho da sempre sofferto di ovaio policistico e un anno e mezzo fa, dopo varie stimolazioni (clomid, puregon ecc che mi sviluppavano troppi follicoli) ho eseguito drilling ovarico.
Da allora ciclo perfetto (27-28 giorni)ed ovulazione monitorata sia ecograficamente che con dosaggi. Ho anche avuto una gravidanza interrottasi quasi subito.

Adesso mi hanno richiesto i dosaggi ormonali al 3 giorno del ciclo:

FSH 9.4 (5-12)fase follic
LH 4.9 (2.4-12.8)fase follic
PROLATTINA 4.9 (2.4-12.8)fase follic
FT3 3.6 (1.8-4.2)EUROTIROIDEI
FT4 10.8 (8-18)EUROTIROIDEI
TSH 2.32 (0.3-4.2)EUROTIROIDEI
17-BETA ESTRADIOLO 28.9 (FINO A 180)fase follic
PROGESTERONE 0.5(0.2-1)fase follic

ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA ASSENTI (FINO A 50)
ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA 20.1 FINO A 35

Ho la speranza di avere una gravidanza spontanea? O dovro ricorrere necessariamente ad una PMA???

A marzo al 17mo giorno il valore fsh era pari a 2.0, un annetto fa attorno ai 5.75 ma non ricorso in quale giorno del ciclo, probabilmente in fase ovulatoria.
In ogni caso in tutti i dosaggi non ho mai visto un valore cosi alto.

Devo precisare, anche se temo non abbia influenza che il ciclo precedente a questi valori è stato di 25 giorni e in un periodo di forte stress.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

servono altri dati per farsi un parere più chiaro:

da quanto tempo provate per una gravidanza?
In sede di laparoscopia le hanno controllato le tube e sono aperte?
ci sono stati episodi di infiammazioni peritoneali, tipo appendicite?
com'è lo spermiogramma del suo compagno?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno D.ssa,
proviamo da un anno e mezzo, dalla data del drilling...
(eseguito date le mie ovaie troppo policistiche che reagivano troppo alle stimolazioni...fino a 15-20 follicoli)
Dopo 8 mesi dal drilling e ciclo regolarissimo ho avuto una gravidanza biochimica.(a marzo di quest'anno)
Tutti gli altri esami sono ok, tube comprese
Ho fatto un fascicolo enorme di analisi....tutte nella norma
solo risulta che ho avuto di recente epatite b (ora non presente)
ed ho attualmente toxoplasmosi...
igg 650- igm 1.8
ho eseguito anche test di avidità come consigliatomi risultato: NON DOSABILE per alta presenza igg

spermiogramma perfetto

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nei casi come il suo, di sindrome dell'ovaio policistico, la cosa essenziale (che spesso viene sottovalutata da molti medici) è il controllo del metabolismo glicidico.
ha eseguito la curva glicemica con insulinemia?

Leggo dalla sua scheda che è in leggero sovrappeso, è fondamentale rientrare nel peso forma, con l'aiuto di una nutrizionista, regolare esercizio fisico ed eventuale somministrazione di metformina (che tra l'altro aiuta lo sviluppo follicolare e riduce il rischio di iperstimolazione).

Una volta raggiunte le condizioni ideali per la gravidanza (diciamo nel giro massimo di 6-8 mesi) se ancora non è successo niente partirei con una inseminazione per massimizzare le probabilità di gravidanza.

La rimando ai seguenti articoli e minforma:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/492-la-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/451-ciclo-mestruale-e-alimentazione-amenorrea-da-dieta-e-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/78-inositolo-un-aiuto-naturale-contro-la-sindrome-dell-ovaio-policistico-ma-non-solo.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/178-alimentazione-in-gravidanza-le-mie-pazienti-lo-sanno.html

Compiti per le vacanze :)

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dr.ssa per la sua celere risposta.

Si curva glicemica ed insulinemica nella norma...
sono in cura presso una dietologa nutrizionista
glicemia a 62 a digiuno (grazie alla dieta) nei mesi scorsi sempre sui 95-100

dalle misurazioni della dietologa devo perdere ancora 8-10 kili
(quando rimasi incinta pero' ero 12 chili ancora piu' pesante!!!)

prendo l'inositolo ma ho smesso il metforal per i troppi effetti collaterali (nausea e vomito continui)

Il mio dubbio è: con un fsh a 9 mica rischio che tra 8 mesi sia troppo tardi???
Potrebbe essere un episodio sporadico di fsh altino?

Ho avuto un fortissimo choc il mese precedente le analisi e quel mese neppure ho ovulato(da stick e tb) oltre a essere stato di 25 giorni
Mia mamma è andata in menopausa a 55 anni (gravidanza a 45)
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
A che dosaggio prendeva il metforal? Di solito ai bassi dosaggi è ben tollerato.

L'FSH ai limiti superiori può essere un dato sporadico, senza alcun significato. L'ecografia pelvica conferma la presenza di numerosi follicoli?
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Prendevo il 500 ma al passaggio al 750 sono stata malissimo sospendendolo di mia iniziativa.
Mi consiglia di riprenderlo???

Non credo di essere piu policistica...dopo l'operazione di drilling.

Da un anno e mezzo sino all' ultima ecografia si riscontrano: ovaie di dimensioni e consistenza nella norma.

Inoltre dai dosaggi come vede, non vi è piuì il rapporto invertito fsh -lh.

Quindi in realtà io mi considero policistica ma credo di essere una ex policistica!!!

Sono una di quelle fortunate persone a cui il drilling ha fatto bene (da cicli una-due volte l'anno, a cicli da manuale)
Mi devo considerare comunque policistica o sono guarita????

Ripeto sono angosciatissima per l'fsh...sa bene cosa temo...

Grazie per la sua gentilezza

[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se il 500 lo tollerava bene, discuterei con il medico la possibilità di riprenderlo per facilitare il metabolismo e la funzione ovulatoria.

Nella ecografia transvaginale le hanno fatto anche la conta dei follicoli antrali? E' un dato molto importante per valutare l'FSH.

Senta il suo medico sui tempi per ricorrere ad una eventuale inseminazione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Non l'ho mai fatta...dato che il mio fsh è sempre stato dai 2 ai 5.70!
Ci mancava anche questa! :(

Il mio ginecologo è fuori sino a fine mese, in ogni caso dato lo stress psicologico degli ultimi mesi stiamo seriamente pensando di eseguire una fivet (ho già fatto la maggior parte degli esami, cariotipo anche ed è ok).
Io ci spero sempre e comunque di rimanere incinta naturalmente!

Lei crede ci possa riuscire con quel maledetto fsh altino?

Tra qualche giorno faro' anche un isteroscopia diagnostica dopodiche' le ho fatte tutte! (ho fatto addirittura il post coital test tanto per non farmi mancare nulla)

Sono davvero demoralizzata, non so piu' a cosa attaccarmi!!
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il post coital test è superato, non lo fa più nessuno.

Prima di una FIVET valuterei anche la riserva ovarica con ecografia pelvica transvaginale (eventualmente con dosaggio ematico dell'ormone antimulleriano, che può essere eseguito in qualsiasi fase del ciclo).
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
infatti lo ho messo tra le note proprio per questo, ho fatto anche analisi inutili!

Sinceramente ho paura di farmi altre analisi...che senso ha sapere che tra 5 anni o 3 andro' in menopausa???

Lei lo ritiene strettamente necessario???

Sono riuscita a contattare il mio medico via email, dice che l' FSH va bene e che se è un po altino è dovuto all'operazione e non ad una menopausa precoce.
Mi ha detto che se voglio posso ripeterlo per 2-3 mesi , dopo pero' un ciclo regolare, ma conoscendo il mio stato ansioso me lo ha sconsigliato!

Lei concorda?
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, ma l'eco la farei lo stesso, anche per darsi dei tempi sull'eventuale ricorso alla FIVET.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Si,
ho deciso di fare almeno l'eco.
Stamattina ho prenotato un isteroscopia, anche se gia in sede di laparoscopia sembrava tutto ok.

Saro' al 7 post ovulazione, ho chiamato in ospedale ma non mi hanno dato direttive, posso farla o comprometterebbe un eventuale impianto????

Dopo l'ecografia e istero credo di avere esaurito gli esami ginecologici disponibili!

Grazie 1000,
la terro' informata sugli esiti.
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'istero va fatta in periodo postmestruale, oppure va bene anche in 7 PO ma in questo caso rapporti protetti per il mese in questione.