Fsh alto

Ho 37 anni e sono nel panico!! Ho un ciclo da fsempre relativamente breve (24/26 giorni), ho sempre avuto una regolare ovulazione (accertata tramite temperatura basale con regolare andamento bifasico) e da 2 mesi sto cercando una gravidanza.
Ho già verificato al pervietà tubarica e il mio compagno è ok!
Ora ho effettuato al 2° giorno gli esami ormonali e il risultato è il seguente FSH: 13,45(molto alto, i parametri di riferimento sono 1,0 - 8,0, anche se non speficia a quale fase del ciclo e ESTRADIOLO: 24,00 (parametri di rif. 0-77 anche in questo caso il laboratorio non specifica se si tratta di fase follicolare, ovulatoria o luteale).
Con questi parametri è possibile una gravidanza spontanea?
Anche 3 anni fa (con un compagno diverso) e al primo tentativo effettivamente restai incinta anche se poi si verificò una gravidanza chimica e poi non cercammo piu' alcuna gravidanza per crisi. L'aborto di 3 anni fa era dovuto ad una cattiva qualità ovacitoria (ci tengo a precisare che anche allora il mio fsh era 13 e il mese successivo 12,50)? Cosa mi consiglia? Grazie..

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

FSH 13 non mi sembra drammatico, e potrebbe comunque essere compatibile con un concepimento spontaneo.
Completerei l'accertamento con il dosaggio dell'ormone antimulleriano e con la conta ecografica dei follicoli ovarici.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa