Alterazioni ciclo e fsh

Buongiorno,
ho 39 anni e da qualche mese ho notato delle variazioni nel ciclo mestruale che mi stanno creando delle ansie, perchè ho il terrore di una menopausa precoce; non ho ancora figli e mi piacerebbe averne.
Le alterazioni sono iniziate a febbraio, quando per la prima volta è capitato di avere il ciclo dopo 15 gg; da allora ho monitorato l'andamento e il ciclo varia dai 23 ai 26 gg (normalmente l'ho sempre avuto di 26 gg). Negli ultimi 3 mesi ho notato che il flusso è più scarso e il ciclo si è accorciato (3 gg invece di 5).
Nella mia famiglia, tutte le donne hanno avuto figli anche oltre i 40 anni (nonne e zie); mia sorella ha 44 anni e il suo ciclo è regolare, mentre mia madre (unico caso in famiglia) è andata in menopausa a 39-40.
Ho fatto gli esami del sangue al 4° giorno e i risultati mi sembrano poco confortanti (FSH alto):
PROLATTINA 18.1
LH 11.2
FSH 18.9
ESTRADIOLO 55.0
17-OH-PROGESTERONE 0.41
Le alterazioni del mio ciclo e i risultati possono essere considerate come segnali di pre-menopausa?
Potrebbe essere l'effetto dello stress da lavoro e dalla separazione con il mio compagno, dopo 10 anni di convivenza?
Grazie.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il valore di FSH non può essere considerato alto, e da tutti gli esami non compare nessun segnale che possa far ipotizzare una menopausa.
Stia tranquilla, lo stress può benissimo essere una spiegazione del cambiamento del ciclo.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie per la cortese risposta.