Menopausa fitoterapici

Sono in menopausa da circa due anni e grazie al cielo, non ho alcun disturbo correlato se non un aumento di peso e secchezza vaginale, talvolta con un un fastidioso prurito che si presenta nei momenti meno opportuni...Appurato che non vi sono infezioni di tipo batterico o micosi, mi sono sati consigliati oltre ad una dieta adeguata e al movimento fisico aerobico, farmaci fitoterapici a base di soia (ovuli) da usare a giorni alterni per i primi 10 giorni e poi ogni 3 giorni per la durata di un mese, e una pomata che aiuta a lubrificare e disinfettare. Pare che la cosa, almeno parzialmente, funzioni; la mia perprlessità è questa: sarà sufficiente nel tempo questo tipo di aiuto o sarà meglio pensare alla terapia ormonale sostitutiva?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Dipende unicamente dai miglioramenti che la da questa terapia; se i suoi problemi si risolvono continui così, se i fastidi persistono si può pensare ad una terapia + importante

Dr. Maurizio Di Felice