Cisti ipoecogena in menopausa

Salve,
mia madre ha 59 anni è in menopausa,le hanno trovato una cisti ipoecogena liquida a livello ovarico,i marcatori tumorali sono tutti nella norma,cosa potrebbe essere? Una cisti benigna o c'è possibilità che sia maligna? Non ha alcun sintomo particolare. Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora ,se i markers sono tutti nella norma, sicuramente la cisti dovrebbe essere benigna, anche se la certezza è data solo dall'esame istologico.
Dovrebbe riportare però, anche le dimensioni di queta cisti.
Vista l'età di sua madre, è consigliabile asportarla chirurgicamente, perchè con il tempo potrebbe andare incontro a fenomeni di degenerazione.
Ne parli,comunque, anche con il ginecologo di sua fiducia.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta,la cisti è di 3 cm,un pò grande mi pare. Le han consigliato di toglierla. Quindi lei dice che potrebbe essere benigna ma che se lasciata lì potrebbe diventare maligna?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Esattamente. L'intervento comunque può essere effettuato per via laparoscopica, che è una via meno invasiva con un decorso postoperatorio molto breve e una rapida ripresa della paziente.
Ne parli con il suo chirurgo.
Saluti