Cisti ipoecogena in menopausa

Salve,
mia madre ha 59 anni è in menopausa,le hanno trovato una cisti ipoecogena liquida a livello ovarico,i marcatori tumorali sono tutti nella norma,cosa potrebbe essere? Una cisti benigna o c'è possibilità che sia maligna? Non ha alcun sintomo particolare. Grazie
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68
Cara signora ,se i markers sono tutti nella norma, sicuramente la cisti dovrebbe essere benigna, anche se la certezza è data solo dall'esame istologico.
Dovrebbe riportare però, anche le dimensioni di queta cisti.
Vista l'età di sua madre, è consigliabile asportarla chirurgicamente, perchè con il tempo potrebbe andare incontro a fenomeni di degenerazione.
Ne parli,comunque, anche con il ginecologo di sua fiducia.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta,la cisti è di 3 cm,un pò grande mi pare. Le han consigliato di toglierla. Quindi lei dice che potrebbe essere benigna ma che se lasciata lì potrebbe diventare maligna?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68
Esattamente. L'intervento comunque può essere effettuato per via laparoscopica, che è una via meno invasiva con un decorso postoperatorio molto breve e una rapida ripresa della paziente.
Ne parli con il suo chirurgo.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto

Consulti simili su menopausa

Altri consulti in ginecologia