Il valore dell'fsh qualche mese fa era 68, vorrei sapere se posso considerarmi già

Salve, mi chiamo Monica ho 47 anni e sto entrando in menopausa.
Negli ultimi tre anni ho avuto 3 o 4 mestruazioni scarsissime,l'ultima in giugno dopo 13 mesi consecutivi di amenorrea.
Considerato che il valore dell'fsh qualche mese fa era 68, vorrei sapere se posso considerarmi già in menopausa e avere rapporti non protetti o se rischio ancora una gravidanza.
Vi ringrazio dell'attenzione e della Vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il quadro è abbastanza al limite. Di fatto ritengo che sia altamente improbabile la possibilità di una gravidanza, ma il ritorno del flusso potrebbe anche aver implicato una sporadica ovulazione.
Per la certezza assoluta dobbiamo aspettare almeno altri 12 mesi senza flusso.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli