Malattia sessulamente trasmessa e blocco del ciclo

Egregio Dottore, 15 giorni farmi ho avuto incoscientemente vari rapporti non protetti per due giorni di seguito con un uomo che solo successivamnte ho scoperto essere poco affidabile...
Detto questo le espongo il problema: dopo tre giorni dai rapporti ho avuto bruciori e prurito vagilane per il quale ho preso il "diflucan" in due somministrazioni, per il cui i sintomi erano scomparsi. Il problema è che mi è bloccato il ciclo mestruale, o almeno a tutt'oggi, nonostante i forti dolori addominali per i quali sono ricorsa ad antispastici , non si è ancora presentato . L'ultimo ciclo risale al 1 luglio. Ho immaginato che potesse essere il primo avviso di iniozio menopausa , considerato che ho 50 anni compiuti, ma solo ieri ho contattato una donna conosciuta da poco che ha qualche anno meno di me e che mi ha detto di avere avuto rapporti non protetti con lo stesso uomo circa un anno fa e in seguito a questo ha avuto una grossa infezione che le ha bloccato il ciclo per tre mesi, e si è sottoposta a una forte cura antibiotica . Anche questa donna come me aveva èpensato ad un inizio di menopausa che è stato smentito attraverso le analisi che le han confermato di essere ancora fertile.
Egregio dottore, la mia domanda è questa: quale malattia sessualmente trasmessa blocca il ciclo, visto che la mia amica ha parlato di infiammazione in modo generico, e quali antibiotici dovrei assumere? inoltre devo associare anche antimicotici ? La prego di rispondermi perchè il mio ginecologo di fiducia rientra a ssettembre ed vorrei evitare , nel caso , di accrescere l'infezione.
Sono terrorizzata e arrabbiata con me stessa per essere stata cos' poco attenta alla mia preziosa salute, e ne approfitto per fare questo appello: donne credete solo all'amore che avete per voi stesse... portando in borsa il preservativo!!!
la ringrazio per l'attenzioe e spero in una celerissima risposta

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono d'accordo con l'affermazione che una malattia infettiva possa dare in così breve tempo un blocco delle mestruazioni.
Penserei ad una "premenopausa".
Sulla prevenzione delle MST con l'uso del CONDOM/PRESERVATIVO siamo d'accordo.
Per la terapia va individuata l'infezione:micosi?trichomonas vaginalis?vaginosi batterica?gonococco?
Le terapie devono essere "MIRATE".
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI