Dolore ginocchio cartilagine hoffa rm

Buon giorno a tutti voi, gentilissimmi medici.
Vorrei esporvi il mio problema, in attesa della visita ortopedica gia' prenotata.
Sono un uomo di 40 anni ed avverto dolore al ginocchio sinistro, prevalentemente nella parte esterna ed in basso, di fianco alla rotula. Il dolore si manifesta in maniera insopportabile se provo a correre a piedi, provocandomi delle fitte che mi costringono a smettere. Il dolore inizia a manifestarsi anche andando in bici da corsa (sport che pratico a livello amatoriale da circa 20 anni). Fatto ancora piu' preoccupante, anche semplicemente camminando, nelle normali attivita' quotidiane, inizio ad avvertire un fastidio al ginocchio.
Non ho avuto eventi traumatici tipo colpi o distorsioni.
Il medico di base mi ha fatto fare una Risonanza Magnetica, anticipandomi
che probabilmente la causa del mio problema e' la cartilagine che si sta consumando e quindi dovro' imparare a convivere con questo dolore.
Non vi nascondo le mie ansie e preoccupazioni al riguardo.
In attesa di consultarmi con un ortopedico, vi allego il referto
della risonanza magnetica affinche' qualcuno di voi medici possa intanto
tradurmela in termini a me comprensibili e possa darmi una possibile
risposta alla causa del dolore ed eventualmente alla cura possibile.

"Non documentabili lesioni a carico dei menischi.
Nella norma le strutture legamentose della regione esaminata.
Lievi fenomeni reattivi ad impronta versamentale nella camera anteriore ed in sede antero-laterale.
Lievemente ispessite le settature del corpo di Hoffa per fenomeni reattivi.
Rotula in asse."

Grazie ancora per il tempo che vorrete dedicarmi e distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la RM, o almeno il referto, non fa menzione di lesioni cartilaginee. A quanto dice il referto si tratterebbe di una infiammazione del batuffolo di grasso e sinovia che si trova sotto alla rotula, dietro al tendine rotuleo. C'è inoltre un pò di liquido infiammatorio nelle zone del ginocchio dove dice di sentire dolore. Potrebbe esserci una sofferenza della cartilagine, ma solo una visita diretta può dirci di più. Comunque grandi cose non ci sono, sempre a quanto dice il referto (a noi ortopedici piace guardare direttamente "le figure" per farci un'idea diretta. Per adesso provi con del ghiaccio locale più volte al giorno e per 20 minuti ogni volta, e stia a riposo dall'attività fisica fino a chiarimento del quadro. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio fin da subito per la celere risposta.
Vorrei sapere cosa intende per "una visita diretta" e cosa significa "sofferenza della cartilagine". Mi scusi se le pongo delle domande la cui risposta e' per lei ovvia e scontata, abbia pazienza.
Le confermo che anche la zona del tendine rotuleo risulta dolorante.
Nell'attesa di una visita medica specialistica, ho provato a calzare dei plantari correttivi che mi alzano il piede sinistro nella parte esterna e devo dire che il dolore si e' di molto attenuato, ma il fatto di avere in famiglia un genitore che ha dovuto fare entrambe le protesi ai ginocchi perche' consumati (all'eta' di 70 anni) mi fa temere di avere ereditato la stessa patologia... con tutte le ansie (o meglio PAURE) del caso.
Rimanendo in attesa di una sua risposta e iniziando fin da subito ad applicare ghiaccio ed a sospendere l'attivita' atletica, le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Visita diretta significa farsi vedere da uno specialista, come lei giustamente ha già pensato di fare. Sofferenza della cartilagine significa che la cartilagine che rivesre le ossa che si articolano tra loro si consuma e si infiamma a causa, forse, di un lavoro scorretto, magari dovuto a alterazioni dell'asse dell'arto inferiore, come un ginocchio varo o valgo costituzionale. Pensi all'esempio delle ruote dell'automobile che hannop una convergenza sbagliata: lo pneumatico lavora male e si consuma prima del tempo e da un lato più che dall'altro. Ripeto che queste sono solo ipotesi che vanno verificate con una visita, e che magari è solo una infiammazione banale. Se vuole può comunicarci l'esito della visita. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le chiare ed esaurienti precisazioni e per il suo prezioso tempo che mette a disposizione gratuitamente.
Al fine di collaborare con lei affinche' questo consulto possa essere di aiuto anche ad altri utenti, appena avro' l'esito della visita (non prima di una decina di giorni) le comunichero' i risultati.
Nel frattempo le auguro buon lavoro e le porgo distinti saluti.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Resto in attesa degli sviluppi. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Eccomi come promesso a riportare l'esito della visita :

Tendinopatia rotulea sx in piede piatto valgo sx

consiglio :
adozione di plantare modellante ....
Tecar terapia

Speriamo di rimettermi in forma !

Distinti saluti.
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
In bocca al lupo, saluti.