Ginocchia valghe e cartilagine consumata

Buongiorno, ho 21 anni e le ginocchia valghe, oltre a una scoliosi non grave (per cui ho portato il busto e fatto ginnastica correttiva) e piedi piatti (porto scarpe ortopediche). Diversi mesi fa, il ginocchio destro ha cominciato a farmi molto male quando lo piegavo. Ho fatto una risonanza magnetica, da cui é risultato che avevo la cartilagine consumata. Il medico mi ha prescritto un integratore di cartilagine, ma dopo aver fatto la cura non ho riscontrato nessun miglioramento. Ormai é da tanto che questa situazione va avanti, il ginocchio ha cominciato a farmi male anche mentre cammino, e siccome per piegarmi faccio più pressione sull'altro ginocchio, anche quello ha cominciato a fare male. Cosa potrei fare? L'ortopedico mi ha detto che potrebbe intervenire chirurgicamente, "allentando" i legamenti del ginocchio. Ho però dei dubbi : se il problema é la posizione della rotula, non potrei in futuro avere problemi anche all'altro ginocchio? Si può intervenire in altro modo?
Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, a quanto ho capito ha un problema di sofferenza femororotulea, e il collega le ha consigliato un intervento in artroscopia di sezione del ligamento alare laterale. Solo lui può dire se quella è la terapia migliore, avendola visitata. Ci sono esercizi di rinforzo selettivo muscolare da fare e infiltrazioni di acido ialuronico nell'articolazione, ma se la situazione è oltre un certo grado, questi accorgimenti hanno di solito scarso risultato. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica