Ci consigliate anche un neurologo per i frequenti mal di testa che ha sopratutto dopo l'incidente

Carissimi dottori mia moglie giorno 07/07/2010 ha avuto un incidente automobilistico.Portata in ospedale con il 118 la diagnosi è stata di CERVICALGIA DA CONTRACCOLPO E LIEVE CONTUSIONE AL BRACCIO SINISTRO.
Prognosi di 5 gg ed anti
Su consiglio del nostro medico curante abbiamo deciso di effettuare una risonanza magnetica in quanto ha forti dolori alla spalla sinistra infatti non può alzare facilmente il braccio sinistro ed un forte dolore al collo, dolore tale da non poter effettuare nessun movimento.
Inoltre tutt'oggi accusa nausea, vertigini capogiri e mal di testa.
Oggi abbiamo ritirato il risultato della risonanza magmetica. Vi riporto il contenuto.
RM CERVICALE
L' indagine è stata eseguita con tecnica SE e TSE mediante scansioni assiali e sagittali dipendenti dal T1 e dal T2.
Documentazione completa fornita su CD.
"Perdita della fisiologica lordosi cervicale.
Normale morfologia dei dischi intersomatici del rachide cervicale.
Focale affossamento della limitante somatica superiore di D2.
Non si documentano immagini sicuramente attribuibili ad aree di alterato segnale nel contesto del parenchima midollare."

RM SPALLA SX
Esame eseguito con tecnica TSE e SPIR mediante scansioni orientate secondo piani assiali, sagittali e coronali dipendenti dal T2 e dalla DP.
Documentazione completa fornita su CD.
"Segni di tendinosi inserzionale del sovraspinoso.
Non alterazioni morfo-strutturali del tendine del sottoscapolare e dell'infraspinoso.
Indenne il teninde del capo del bicipite.
Non versamento nella borsa sub-acromion-deltoidea."
Gentili dottori di cosa si tratta?Cosa si intende per" Perdita della fisiologica lordosi cervicale e per Focale affossamento della limitante somatica superiore di D2?"
Settimana prox andremo da un ortopedico. Ci consigliate anche un neurologo per i frequenti mal di testa che ha sopratutto dopo l'incidente.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la perdita della fisiologica lordosi è "fisiologico" con lo stato di contrattura post-traumatica sicuramente giustificabile. L'infossamento invece della limitante di D2, andrebbe meglio definita chiedendo allo specialista radiologo, che ha refertato le immagini, se sono presenti segni di "edema" locale oppure potrebbe trattarsi di un riscontro casuale di una situazione non recente. Sicuramente anche la visita ortopedica potrà rilevare segni clinici locali che aiuteranno a dirimere il dubbio. Per la spalla non sembra che ci sia nulla di traumatico dal punto di vista RMN. In attesa di eseguire la visita ortopedica, le consiglierei di indossare un collare e farsi prescrivere dal curante dei farmaci decontratturanti e antidolorifici. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi