Ho sentito parlare di cefalea tensiva e vorrei spaere se potrebbe essere il caso

buon giorno
sono a chiedervi un consulto perchè da un paio di settimane mi succede quasi tutti i giorni
premetto ho sempre sofferto sin dall'infanzia di cefalee e durante l'anno ho periodi in cui le manifestazioni si intensificano e di questo mio malgrado ne sono consapevole
ho anche due ernie cervicali che mi hanno dato problemi al collo e che sono in via di valutazione.
ma da due settimane mi capita quasi quotidianamente che verso le 17 del pomeriggio mentre sono a lavoro inizio ad avere dolore forte al collo. questo dolore mi sale prendendomi il ati della testa e poi arriva dietro agli occhi.
esco da lavoro alle 18,30 con un dolore abbastanza pesante e dopo 20 minuti il tempo di essere a casa il dolore diventa insopportabile tanto che devo prendere una compressa di ketodol e sdraiarmi a letto.
ho sentito parlare di cefalea tensiva e vorrei spaere se potrebbe essere il caso. ho dato sempre la colpa alle ernie cervicali ma a questo punto inizio a dubitare. ho dato la colpa all'aria condizionata ma dubito anche di questo.
ho consultato mesi fa il centro cefalee della mia città. ma è in queste ultime settimane che i mal di testa si sono intensificati.
al fine settimana è rarissimo che io li abbia.
sarei disposto a fare visite ancora al centro delle cefalee nuovamente o prendere in considerazione l'ipotesi nel caso fosse una questione psicosomatica di vedere uno psicologo.
potrebbe veramente essere un motivo di tensione a scatenare tutto questo?
grazie mille
marco
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Marco,

non è possibile on line fare una diagnosi precisa della Sua cefalea. Tuttavia ciò è indispensabile per iniziare una cura che possa alleviare il Suo problema.
Al centro cefalee quale diagnosi è stata fatta? Le hanno prescritto dei farmaci?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille della pronta risposta
al centro cefalee mi hanno detto che si parla di cefalea a grappolo e che posso assumere al bisogno il ketodol in quanto a differenza di altri farmaci non mi da effetti collaterali particolari.
mi hanno parlato di due tipi di terapie diverse
il primo con un farmaco antiepilettico
il secondo con un antidepressivo
mi scuso in partenza per la mia ignoranza riguardo al tipo di farmaci e non nego che mi ero un pò spaventato perchè la terapia mi avevano detto sarebbe durata 6 mesi
come dicevo in precedenza ho reputato la mia ernia cervicale la causa principale dei mal di testa.
ho fatto terapie di ogni sorta tra osteaopati e fisioterapisti ma con la manipolazione la situazione era andata peggiornado, mi svegliavo di notte con dei fortissimi dolori alle braccia
inizio a convincermi che possa essere una cefalea tensiva perchè mi viene quasi tutti i giorni alle cinque. al fine settimana non ho problemi. noto che molto spesso in presenza di cambi di tempo e stagione mi si manifestano comunque i mal di testa.
in giovanissima età ne ho sofferto tanto per motivi di stress familiare. non so sono convinto che sia un motivo di stress. solo che onestamente la qualità della mia vita da due settimane a questa parte con questi fortissimi mal di testa non è il massimo. vorrei semplicemente capire se l'aumento dei mal di testa è relativo allo stress sul lavoro e se al posto dei farmaci posso capire quali correzioni al mio stile di vita posso apportare. grazie mille ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Marco,

forse sarebbe il caso di rivolgersi nuovamente al centro cefalee dato che ha notato un peggioramento negli ultimi tempi ed un cambiamento del tipo di cefalea.

Cordialmente