Emicranie con aura e continui dolori al petto

Buona sera, circa tre anni fà è comparsa per la prima volta l'emicrania con aura, molto violenta. Si è ripresentata un anno dopo per la seconda volta. E ricomparsa di nuovo, a distanza di un anno dall'ultima volta, quest'estate per ben 4 volte. L'aura rispetto alle prime volte è durata molto meno e la vista era disturbata solo ad un occhio... o forse era la mia impressione. Vedevo come se fossi accecata dal sole, ma solo una metà degli oggetti. Inoltre il dolore l'ho quasi sempre nella parte destra del cranio e alla cervicale. Passata l'aura si scatenavano emicranie abbastanza dolorose per un paio di giorni, fino a scomparire nel giro di una settimana.
Ne ho parlato con il medico di famiglia ma non gli ha dato molto peso, sarà che negli ultimi due anni ho subito diversi periodi di forte stress ed ha addebitato tutto al mio stato d'ansia. Sono ipertiroidea, morbo di Basedow, da 4 anni, in cura ad oggi con un solo tapazole al giorno. Quest'anno si è presentata pure un'esofagite x incontinenza del LES, dimostrata con gastroscopia, in cura con Pantoprazolo 40mg che non fà x nulla effetto; ho inoltre effettuato l'ecg risultato normale. Due anni fà, ho subito un cesareo d'urgenza per dei valori della coagulazione sballati, di cui il D-dimero molto alto, abbassatosi nei mesi dopo, ma rimasto alto tutt'ora, ma che nessuno (ginecologa e medico di famiglia, mi ha mai spiegato da cosa dipendesse e non hanno mai dato peso dopo il parto.
Ho letto che un difetto cardiaco (forellino) o circolatorio potrebbe essere la causa di emicranie con aura... ora sono preoccupata dei miei perenni dolori al petto nonostante mi curo da mesi con pantoprazolo e dei valori della coagulazione che possano essere collegati all'emicrania. Non so' più a chi rivolgermi, il mio dott. mi ha detto di star tranquilla e mi ha mandato a casa con Alprazolam e Zoloft, ma io non ho bisogno di antidepressivi, sto bene, ho una vita serena e felice, quello che mi mette ansia è questo perenne malessere che mi assilla. In linea di massima, a parte i disturbi che accuso e che ho descritto, sono in buona salute. La pressione l'ho sempre avuto molto bassa, in media 100/70 e anche meno. Gli esami del sangue perfetti. Penso di aver dato le informazioni più essenziali. Mi chiedo quindi se ho davvero bisogno di uno psicologo o se effettivamente ho dei problemi fisici visto che il mio corpo me lo dimostra quotidianamente ed è provato da esami vari. Non sopporto l'idea di starmene qui e trascurare i malesseri. Ma a chi dovrei rivolgermi? Neurologo per le emicranie? Cardiologo per i dolori al petto? o chi altro? che esami dovrei fare x mettermi il cuore in pace?
Un'altra domanda: ho letto che l'emicrania puo' essere causata anche da intolleranze alimentari. Vorrei provare ad eliminare gli alimenti scatenanti, potrei sapere quali sono?
Intanto ringrazio per l'attenzione, aspetto un consiglio in merito. Grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

l'emicrania con aura in una piccola percentuale di casi può associarsi alla presenza di forame ovale pervio a livello cardiaco. Questa possibilità può essere esclusa con un esame ecocardiografico. L'emicrania, inoltre, può essere scatenata da particolari cibi come il vino rosso, il cioccolato, la liquirizia, i cibi precotti o contenti glutammato monosodico, gli insaccati e i formaggi stagionati. E'anche vero che l'emicrania è influenzata negativamente anche dallo stato emotivo. Il consiglio che mi sento di darLe è di eseguire una visita neurologica per inquadrare al meglio la cefalea, e se vuole definitivamente tranquillizzarsi sull'eventuale presenza di forame ovale pervio esegua un'ecocardiografia.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta celere. Mi sento più tranquilla fare un ecocardio, anche x avere un'ulteriore conferma che i dolori al petto sono sempre dovuti alla mia esofagite. Ho quindi preso appuntamento x l'eco mercoledì prossimo. Le faro' avere l'asito.
Inoltre da domani seguiro' alla lettera il suo consiglio riguardo l'alimentazione abolendo i cibi scatenanti e prendero' appuntamento x una visita neurologica.
Intanto la ringrazio, saluti
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno, chiedo scusa se insisto ancora con questo consulto prima di fare gli accertamenti consigliati.
Mi sono imbattuta in un articolo che potrebbe spiegare i miei disturbi. Ho letto che le cefalee potrebbero essere provocate dalla carenza di folati e vitamina B. Io ho sempre avuto dei bassissimi dosaggi di folati, tanto che il dottore mi aveva fatto fare delle integrazioni di acido folico e vit B x compensare ed aveva detto che avremmo dovuto ripetere gli esami annualmente... cosa che poi è andata nel dimenticatoio.
Potrebbe essere la causa delle cefalee e dei vari disturbi che accuso?
Ringrazio di nuovo
[#4]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,
una carenza di B12 è una causa veramente rara di cefalea. E' comunque utile portare al neurologo che la visiterà esami del sangue completi anche di dosaggio di sideremia,ferritina e B12.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, volevo aggiornarla circa i miei dolori al petto ed emicranie con aura e non. Dunque, ho fatto l'ecocardio ed è risultato "Strutture esaminate nella norma per diametri, spessori, e cinesi. Prolasso telesistolico del lembo anteriore mitralico condizionante lieve insufficenza mitralica telesistolica"... quindi il cardiologo ha escluso una correlazione con le emicranie, ma ha detto che potrebbe centrare con qualche dolorino al petto ma senza conseguenze.
Inoltre da 10 giorni ho iniziato un'integrazione di Vit B e acido folico e devo dire che non ho più avuto emicranie, nemmeno leggere e mi sento meno stanca... potrebbe essere la causa? spero di averla trovata e risolta. Intanto sto bene, ma approfondiro' comunque il problema! Grazie di nuovo.
[#6]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gent.ma Signora

intanto sono contento che non sia emersa nessuna condizione cardiologica importante. Se la supplementazione di B12 e folati le da beneficio vale la pena continuarla anche perchè a quanto scrive i suoi dosaggi di folati sono bassi.