Emicrania tiroide

Salve, sono Erica, ho 25 anni, tre settimane fa ho avuto un primo attacco di emicrania per il quale sono finita al pronto soccorso...dopo varie flebo di antidolorifici il dolore alla testa si è attenuato ma non è ancora scomparso...inutile ogni farmaco provato...
Ho fatto gli esami del sangue dal quale si è rivelato un tsh 5.8 con t3 e t4 regolari (ipotiroidismo sub-clinico) e un'omocisteina elevata (28)...ora persiste un dolore a livello frontale, alla nuca (come se avessi dei rigonfiamenti da strappo muscolare) e ho dei gonfiori al tatto sotto al collo (come se si fossero gonfiate delle ghiandole).
La tac ha dato esito negativo....
Mi sa dire se esiste correlazione fra tiroide e emicrania?
Sarebbe inoltre così gentile da suggerirmi cosa devo fare?

La ringrazio anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nell'ultima classificazione internazionale delle cefalee viene riportata la cefalea attribuita ad ipotiroidismo.
Tale cefalea però si può riscontrare nell'ipotiroidismo conclamato e non in quello subclinico (con FT3 e FT4 nella norma) perchè uno dei criteri fondamentali è che la cefalea insorga entro 2 mesi dall'esordio dei sintomi di ipotiroidismo e si risolva entro 2 mesi dall'assunzione di una terapia efficace per l'ipotiroidismo. Non mi pare che sia il Suo caso.
Pertanto la invito, oltre ad effettuare una visita endocrinologica (se ancora non l'ha fatta) ad avere un consulto neurologico (neurologo esperto in cefalee) o a farsi seguire presso un centro cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie infinite per la sua risposta così celere.
Su suo consiglio ho prenotato entrambe le visite.
Il mio medico di base dice che potrebbe trattarsi di qualche problema all'ipofisi...ma non mi ha delucidato in merito...potrebbe essere secondo il suo parere?

La ringrazio ancora molto e l'aggiornerò.

Buon lavoro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere una delle ipotesi possibili, per tale motivo Le ho consigliato di effettuare entrambe le visite.
Saranno poi gli specialisti in questione a prescriverLe eventuali accertamenti, se ritenuti opportuni.
Ok, può aggiornarmi quando vuole.

Cordialmente