Sclerosi delle limitanti somatiche

Salve ho appena ritirato il referto: RX CERVICALE DORSALE E LOMBO-SACRALE, potreste gentilmente darmi delle spiegazioni
c'è scritto:
MODESTI SEGNI DI CERVICOATROSI CON RIDUZIONE DI AMPIEZZA DEI RETROSPAZI INTERSOMATICI C5-C6 E C6-C7.
ACCENTUAZIONE DELLA CIFOSI DORSALE.
SPONDILOATROSI OSTEOFITICA DORSALE E LOMBO-SACRALE
SCLEROSI DELLE LIMITANTI SOMATICHE DEI CORPO VERTEBRALI.
RIDUZIONE DI AMPIEZZA DEGLI SPAZI INTERSOMATICI DEL TRATTO MEDIO-DORSALE E DEL RETROSPAZIO INTERSOMATICO L5-S1.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
MODESTI SEGNI DI CERVICOATROSI CON RIDUZIONE DI AMPIEZZA DEI RETROSPAZI INTERSOMATICI C5-C6 E C6-C7.= artrosi cervicale con sofferenza dei dischi C5-6 e C6-7
ACCENTUAZIONE DELLA CIFOSI DORSALE = la curva del dorso è accentuata rispetto al normale
SPONDILOATROSI OSTEOFITICA DORSALE E LOMBO-SACRALE = artrosi del rachide dorsale e lombare con produzione di osteofiti
SCLEROSI DELLE LIMITANTI SOMATICHE DEI CORPO VERTEBRALI= i piatti vertebrali (quelli che delimitano i dischi) sono addensati
RIDUZIONE DI AMPIEZZA DEGLI SPAZI INTERSOMATICI DEL TRATTO MEDIO-DORSALE E DEL RETROSPAZIO INTERSOMATICO L5-S1= sono presenti segni di sofferenza discale anche nel rachide dorsale all'apice della curva e a livello L5-S1.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it