Raggi colonna vertebrale

buonasera, sono un uomo di 50 anni e da tempo soffro di dolori al collo. questo l'esito dei raggi: rettificazione del rachide cervicale, cervicouncoartrosi osteofitosica, riduzione degli spazi intersomatici, modica riduzione d'ampiezza del forame intervertebrale C4-C5.
è grave? a quale tipo di specialista potrei rivolgermi? neurochirurgo? fisiatra? ortopedico?
appena posso andrò fisicamente da uno specialista per una visita completa. nel frattempo chiedo gentilmente un vostro parere sull'esito dei raggi in quanto non riesco a comprendere cos ho.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, un referto radiologico, anche se accurato, richiede sempre un riscontro clinico obiettivo che permetta di comprendere cosa realmente possa essere collegato alla sintomatologia. Da quello che riporta il referto, non penso che ci sia nulla di cui preoccuparsi particolarmente. per la scelta dello specialista da contattare dovrebbe rivolgersi al suo medico di famiglia, che conosce il suo tipo di disturbo.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta; ho appena portato i referti ai miei due medici di fiducia (entrambi conoscono bene la mia sintomatologia) e mi hanno dato due risposte differenti: il medico generico mi ha consigliato di andare da un fisiatra, il reumatologo da un neurochirurgo! che faccio per scegliere "pari o dispari"? so bene che non conosce la mia sintomatologia, ma lei leggendo il referto per quale tipo di specialista propenderebbe? la ringrazio anche se non se la sentisse di darmi un consiglio
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Poichè il neurochirurgo è uno specialista da consultare nell'eventualità di un intervento chirurgico, io lo escluderei al momento. Se i suoi dolori riguardano esclusivamente il collo e non gli arti superiori, una buona soluzione può essere quella fisioterapica e pertanto il fisiatra rappresenta lo specialista più indicato. Cordialità