Dolore al centro della colonna vertebrale

Salve, ho 28 anni e, ormai da un mese e mezzo, soffro di un dolore al centro della colonna vertebrale che si irradia verso destra, diciamo in corrispondenza dell'ultima costa, più o meno. Premetto alcune cose: a dicembre ho subito un incidente automobilistico ed ho riportato una microfrattura al corpo dello sterno; inoltre soffro di scoliosi e trascorro tanto tempo a studiare in quanto sto concludendo un dottorato di ricerca. Ho consultato il medico curante. Primo step: antidolorifici (OKI, Aulin), nessun risultato; prima visita ortopedica: un miorilassante, nulla; seconda visita ortopedica: nessun problema osseo, rilevata una discinesia, da curare con applicazioni di Algenil, una volta al giorno. Ancora nulla. Domani farò un'ecografia alla spalla. Non ce la faccio più, il dolore è lancinante, soprattutto al mattino. Inoltre, avverto il dolore nel fare un movimento specifico, ossia nel portare il mento verso il basso, chinando il capo. In sostanza, non appena lo faccio, mi sento tirare nella zona descritta. Durante la giornata il dolore si attutisce e quasi non lo sento più, ma poi, il mattino successivo, siamo punto e daccapo. Spero che qualcuno possa aiutarmi, non so più dove sbattere la testa. Grazie a chiunque mi risponda e che mi faccia capire se il mio problema è osseo o muscolare, o entrambe le cose.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'unica cosa da fare è una attenta visita specialistica: possono esserci delle alterazioni discali a livello dorsale che irritano qualche radice. Senza visitarLa non è possibile fare ipotesi che siano utili e consigliare gli esami adatti, ma penso che l' Ortopedico o il Fisiatra dopo averLa visitata e aver prescritto gli accertamenti adatti sapranno individuare diagnosi e trattamento.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it